Nonostante il periodo veramente nero, le scuole provano a seminare speranza. In un caso specifico, quello dell’associazione di genitori della primaria Vacchi di Via Montelungo e della materna di Salita Cappuccini, che non casualmentesi chima “lasQuolachevola“, il concetto è stato reso anche tecnicamente.
E quest’anno, al posto della tradizionale raccolta fondi tramite la preparazione e distribuzione di biscotti, l’iniziativa natalizia è cambiata è guarda già in qualche modo a una primavera dai mille significati.
La raccolta di contributi 2020 , battezzata “Let’s Blossom Together” è prevista per oggi con la consegna di bulbi a bambini, genitori e a chi ne farà richiesta.
I bambini che porteranno a casa i bulbi, li pianteranno, quando germoglieranno potranno, se lo vorranno, riportarli a scuola per piantarli e regalare una fioritura memorabile al bel giardino che circonda la scuola.
Inoltre, il ricavato dell’iniziativa servirà per sostenere un progetto scolastico legato alla sostenibilità: l’orto didattico; acquisteremo una casetta degli attrezzi e qualche attrezzo.
Belle le parole di un genitore per spiegare il senso: “L’iniziativa vuole inoltre essere un messaggio positivo di ripartenza e gioia dopo un periodo cupo che ha visto i bambini affrontare di colpo situazioni difficili che vanno dalla didattica a distanza, al distanziamento sociale, dall’uso delle mascherine alla paura del contagio”.
E allora – prendendo in prestito lo slogan – “Let’s blossom together!”.