RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

VIDEO Vicini di strada lancia ‘Io ci metto il divano’, tutti insieme a guardare il doc Como Blues e poi campagna social. Come funziona

Molti ricorderanno il meraviglioso (commuovente, duro e dolcissimo) progetto Como Blues lanciato dall’associazione Vicini di Strada:

Nato all’interno del più ampio progetto-contenitore “S-coinvolgimenti sociali”, Como Blues è un video-racconto sulla città di Como attraverso le parole, la musica e le storie di cittadini comaschi con e senza dimora, un punto di vista che abitualmente non viene osservato. Nell’estate 2018 Como Blues ha esplorato Como con la telecamera e una troupe composta anche da persone senza dimora che hanno condiviso l’ideazione e la realizzazione del documentario. Ne è emersa una città parallela e bellissima: la città degli invisibili che esce dall’ombra e raggiunge il grande schermo.

Per chi lo ha visto – proiettato in tre occasioni: nel foyer del Teatro Sociale, al Teatro Lucernetta e nella sala della biblioteca di Como – è stata un’occasione importante per affacciarsi a un mondo diverso con occhi nuovi, liberarsi da pregiudizi, sorridere e commuoversi contagiati dalla bellezza della solidarietà vissuta sulla propria pelle. Il video, promosso dalla rete Vicini di strada, è stato realizzato dalla Cooperativa Symplokè e dall’agenzia fotografica Prospekt. L’autore è Samuele Pellecchia, artista, fotografo e regista.

Grande emozione ha suscitato la notizia della nomination al Fusion International Film Festival South Europe di Valencia. Nel giugno del 2019 una “delegazione” di protagonisti (attori, promotori e produttori) ha “accompagnato” il film al Festival per una “tre giorni” a sorpresa. Ne è scaturita un’esperienza unica, intensa e un po’ stralunata di cui uno dei partecipanti, Vinicio, ha dato una struggente e divertentissima testimonianza nel racconto che pubblichiamo integralmente nella nostra raccolta.

Ebbene ora il progetto di allarga e chiama a raccolta i comaschi con l’iniziativa “Io…ci metto il divano!”. Come funziona:

(SEMPLICI) ISTRUZIONI:

1. scegli una data e invita amici, conoscenti e parenti a casa tua, sul tuo divano

2. guardate insieme il documentario “Como Blues”

3. raccogli commenti e impressioni “a caldo” e scatta una foto di tutta la compagnia

4. condividi il tutto sui tuoi social media taggando @vicinidistradaAnteprima (si apre in una nuova scheda)
e usando #iocimettoildivano e #comoblues

opppure invia a Luca: E-mail l.marchesi@symplokecoop.it | WhatsApp 375 6690643

 

COMO_BLUES-3.5.mp4 from Symplokè on Vimeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo