RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

25 Aprile a Como: gli appuntamenti per la Festa della Liberazione e la novità per i discorsi ufficiali

25 Aprile a Como: oggi si celebra la Festa di Liberazione dal nazifascismo con un programma classico di iniziativa ma anche con una novità “logistica” in città.

Il programma delle celebrazioni del 25 aprile prevede diverse iniziative, che avranno luogo in vari luoghi simbolo della città. Alle ore 9.30, presso il Cimitero Monumentale di Como, si terrà una Santa Messa a suffragio, dedicata a coloro che hanno dato la vita per la libertà dell’Italia.

Successivamente, alle 10.00, avverrà la deposizione delle corone al Sacrario militare del Cimitero Monumentale, un momento solenne di riflessione e omaggio ai caduti.

Alle ore 11.00, l’attenzione si sposterà in piazza Cavour – e non come di consueto nella zona del Monumento alla Resistenza europea ai giardini a lago – dove si svolgeranno gli interventi delle Autorità e del Rappresentante dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Sarà un’occasione per ascoltare discorsi e testimonianze che ricordano il valore della resistenza partigiana e l’importanza della lotta per la libertà e la democrazia. A rendere ancora più suggestiva la cerimonia, ci sarà il concerto del Corpo Musicale Albatese, che accompagnerà con le sue note i momenti di commemorazione e di ricordo.

La celebrazione della Resistenza a Como proseguirà anche domani. Il Gruppo di Musica Popolare D’Altrocanto, l’Arci provinciale di Como e Arci ecoinformazioni hanno organizzato allo Spazio Gloria dell’arci Xanadù, venerdì 26 aprile alle 21, il concerto Canti della Resitenza europea. Ingresso libero.

Canti della Resistenza europea. D’Altro canto: Tilde Tognocchi (canto), Franco Dell’Olio (mandola, mandolino, canto), Enrico Ferioli (flauti, canto), Giorgio Lavatelli (canto), Massimiliano Lepratti (violino, canto), Franco Pandolfo (contrabbasso), Sandro Tangredi (chitarra, voce), Giampietro Testori (percussioni), Bruno Venturini (organetto diatonico).

Brani

El Quinto Regimiento (tradizionale, Spagna), Dal fronte non è più tornato (Vladimir Vysotskij, Russia), Grandola vila morena (José Alfonso, Portogallo), Festa d’aprile (tradizionale, Italia), MazelTov (Klezmer, Europa orientale), La complainte despartisans (Emmanuel d’Astier/ Anna Marly, Francia), Le déserteur (Boris Vian, Francia), Sei minuti all’alba (Enzo Jannacci, Italia), Dalle belle città (Emilio Casalini/Luciano Rossi, Italia), Oltre il ponte (Italo Calvino/ Sergio Liberovici, Italia), Ma mi (Fiorenzo Carpi/ Giorgio Strehler, Italia), Bella ciao (tradizionale, Italia) . Video di Andrea Rosso, ecoinformazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. W il 25 Aprile !bene le celebraxioni previste, coinvolgete di piu i giovani e le scuole.
    Anna prof.ssa Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo