RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

A Ponte Lambro Salvini non fa paura: ecco la fiera della cannabis sativa a Villa Guaita

Soltanto pochi giorni fa, il ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini annunciava di voler chiudere “uno a uno” i negozi che vendono prodotti legali a base di canapa (intenzione poi diventata nella realtà soltanto una serie di controlli). Dalla provincia di Como, però, arriva una risposta di segno opposto: “La fiera della canapa-Cannabis sativa: coltivazione e usi per un’economia pulita”, terza edizione patrocinata dai Comuni di Ponte Lambro e di Erba, della Provincia di Como e di Ersaf Lombardia.

Cannabis, crociata Locatelli-Salvini: “Chiudere i negozi, incentivano dipendenza e spaccio”

Sede della manifestazione che si terrà il 2 giugno prossimo sarà Ponte Lambro, a Villa Guaita. La manifestazione, organizzata come sempre dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, ha per scopo la promozione della coltivazione e trasformazione della cannabis sativa. Nel parco sarà allestito un mercato di esposizione e vendita di prodotti derivanti dalla lavorazione della cannabis sativa: prodotti alimentari, tessili, industriali; vi saranno inoltre banchetti di produttori del mondo agricolo e dell’associazionismo solidale.

Non cambia dunque la formula della fiera, che affronterà essenzialmente due temi: la filiera agricola e industriale della canapa, cioè dalla coltivazione alla trasformazione; gli usi terapeutici della canapa, ovvero i principi attivi della canapa usati per curare alcune malattie.

Per la prima volta saranno presenti alla Fiera anche alcune aziende agricole del Triangolo Lariano (Canzo, Castelmarte) e di altri territori della provincia di Como, che da poco tempo hanno avviato la coltivazione e lavorazione della canapa”.

“Dopo il successo delle prime due edizioni, per quest’anno abbiamo voluto spostarci in un nuovo sito a Ponte Lambro, riproponendo però i medesimi contenuti, che tanto interesse hanno suscitato nei partecipanti – dichiara Moreno Casotto, vicepresidente del Circolo Ambiente, nonché responsabile della Fiera – Terremo alcune conferenze a cui parteciperanno esperti del settore. Dapprima un seminario dedicato alla coltivazione agricola della canapa e alla sua trasformazione per usi industriali: tessili, alimentari, edili, eccetera. Quindi un altro momento dedicato agli usi terapeutici della canapa, con un approfondimento sulla legalizzazione. Non mancherà il mercato dei prodotti derivati dalla lavorazione della canapa: farina, pane, pasta, olio, birra e molti altri. E poi eventi di puro svago per adulti e bambini, con laboratori, animazioni e musica”.

Alla Fiera si potranno pertanto degustare e acquistare vari prodotti derivanti dalla lavorazione della canapa, così come divertirsi con i laboratori per adulti e bambini, dj set e molto altro ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo