RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Al parco arriva la Popup Sport Zone, Como scelta con altre 9 città italiane. Le foto

Sarà inaugurata giovedì 14 dicembre la prima Popup Sport Zone di Como, realizzata nell’ambito del progetto promosso da ASC Attività Sportive Confederate, con il contributo del Dipartimento per lo Sport. Gli obiettivi delle Popup Sport Zone sono quelli di migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuire a generare modelli urbani sostenibili, favorire la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute. I lavori sono in corso, come da foto in pagina.

Le Popup Sport Zone, grazie all’intervento finanziario e progettuale di ASC, sorgeranno in 10 città italiane (Alessandria, Bari, Como, Ferrara, Palermo, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno e Verona) e vedranno la creazione di altrettante aree attrezzate all’aperto, che saranno provviste anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili e risulteranno dunque accessibili da tutti, gratuitamente, in qualsiasi momento della giornata, consentendo di svolgere liberamente diverse tipologie di attività sportiva.

L’appuntamento, a Como, è alle 11.30 al Parco di via Segantini-via Fattori, dove si terrà la conferenza stampa Sport City Tour, che avrà come testimonial d’eccezione il campione olimpionico Maurizio Damilano e vedrà la partecipazione del sindaco di Como, Alessandro Rapinese; dell’assessore comunale a Verde, Parchi e Giardini, Chiara Bodero Maccabeo; del referente del settore Sport del Comune, Bruno Sorrentino; della presidente provinciale di ASC Como, Valentina Signorello. A seguire, nell’area riservata alla Popup Sport Zone, si procederà al taglio del nastro.

Il progetto Popup Sport Zone trae origine dalla consapevolezza che la pratica dell’attività fisica è strettamente connessa all’ambiente in cui si risiede e al contesto in cui si vive: il modello di riferimento è quello della “città in 15 minuti”, che mira a garantire al cittadino la possibilità di svolgere alcune funzioni essenziali, compresa l’attività sportiva, entro distanze percorribili in 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione. Le Popup Sport Zone, oltre ad incentivare la pratica sportiva, la socialità e l’integrazione, mirano dunque a generare modelli di sviluppo urbano sostenibili, favorendo la riduzione dei tempi impiegati per gli spostamenti e contribuendo a contenere le emissioni inquinanti.

La realizzazione delle Popup Sport Zone sarà inoltre accompagnata dalla creazione di una app dedicata e di un sistema ad elevato livello di digitalizzazione. In particolare, in ognuna delle aree attrezzate, sarà presente un QR code che, dopo essere stato inquadrato, consentirà di conoscere le attività che è possibile praticare sugli attrezzi installati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Ennesima cazzata galattica, fatta solo per parcheggiare attrezzi a favore dei teppistelli che non vedranno l’ora di sfasciare tutto o imbrattarli come solo loro sanno fare!!!
    Ma se ASC disponeva di tali risorse, non era più facile donarli a chi si occupa di sport inclusivo e sociale?
    E poi…finirà come il campetto Cruijff, inaugurato in pompa magna e adesso un posto dal quale girare alla larga..
    Ennesimo favore fatto allo Sceriffo e ai suoi servetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo