RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Anticipazioni confermate, c’è la delibera: in Comune nasce lo staff del sindaco Rapinese

Anticipavamo qualche giorno fa, era il 16 dicembre: Tutto pronto per l’Ufficio Staff del sindaco Rapinese: una persona con investimento annuo di 25.770 euro. Ora la nascita del super ufficio “alle dirette dipendenze del sindaco” è messa nero su bianco da una delibera approvata il 21 dicembre dalla giunta e da oggi all’Albo. Lo staff, nello specifico, dovrà:

a) coordinare la segreteria particolare del Sindaco;

b) supportare il Sindaco:
1. per l’espletamento del ruolo istituzionale, per il funzionamento della Giunta e per i rapporti con il Consiglio Comunale, nonché con la struttura organizzativa comunale;
2. per l’elaborazione e l’attuazione delle politiche pubbliche e nella verifica dell’attuazione del programma di mandato;
3. nei rapporti con i diversi assessorati per il coordinamento degli interventi e la gestione delle relazioni istituzionali;

Ora il settore Risorse Umane-Centrale Appalti dovrà attivare al procedura d’assunzione.

Ecco il documento fresco di pubblicazione:

staff-sindaco
© RIPRODUZIONE RISERVATA

15 Commenti

  1. La domanda se c’è qualcuno già alle dipendenze del comune con quelle competenze me lo chiedo anche io.
    Però la cifra non è quella che prenderebbe il neo assunto, ma quanto costa al comune. Quindi da quella cifra vanno tolti prima i contributi datoriali per poi arrivare al lordo del dipendente, e da lì tolti contributi e tasse al netto. Fatti questi conti si renderà conto che la proposta è miserrima…e sicuramente questa figura costerà meno del livello più basso fra i dipendenti del comune

    1. Per quanti pochi soldi siano, sempre soldi sono. E il Comune, di dipendenti, mi pare ne abbia abbastanza. Il discorso è che tra incarichi di qui ed incarichi di là di soldini ne sta spendendo abbastanza. Se poi tutto è giustificato dalla mancanza di professionalità idonee tra i dipendenti allora l’altra domanda che sorge spontanea è: i concorsi pubblici sono adeguatamente selettivi?

  2. Domanda:
    In una città capoluogo di provincia simile a Como inferiore a 100.000 abitanti quanto personale art 90 potrebbe essere assunto per le segreterie di Sindaco ed Assessori per la durata del mandato?
    In questi giorni ho cercato documenti inerenti ma non ho trovato risposte…
    Grazie

  3. Nel caso di riscontro favorevole della procedura di assunzione, verrebbe da chiedersi se assessori, tecnici e consiglieri di maggioranza conserveranno ruolo comprimario nel governo della Città. Oppure, se essi verranno relegati alla funzione di capro espiatorio in caso di insuccesso (cfr. caso Lombardi), piuttosto che di defilate e silenti maestranze per la costruzione dell’immagine del Sindaco in caso di improbabile successo. In queste entrambe, ultime condizioni non vorrei trovarmi nei loro panni.

  4. Sinceramente 25770€ annui sono una cifra alquanto bassa sig. Mario. È forse il costo che si sostiene per assumere un apprendista. (Magari neanche a tempo pieno)
    Il profilo è di una persona con serie competenze, mal pagato.
    Non una bella figura.

    1. Secondo lei quanto prende (e quanto costa al Comune) un dipendente di livello medio? E la mia domanda rimane la stessa: possibile che fra tutti dipendenti non ce ne sia uno, dico uno, idoneo a svolgere tale ruolo?

  5. Possibile che fra tutti i dipendenti, tra cui immagino ci sia già chi ricopre tale ruolo, nessuno sia idoneo? 27 k annui sono più di 130 k in 5 anni. Mica paglia per una figura che non mi sembra debba avere chissà quali specifiche competenze.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo