“CAMELIE SUL LARIO” E “DISEGNIAMO L’ARTE”
Due giornate speciali all’insegna dei fiori
Sabato 7 e domenica 8 aprile
Con l’arrivo della primavera, e il giardino che torna a svegliarsi dopo il rigore dell’inverno, Villa Carlotta dedica alle famiglie un intero weekend all’insegna dei fiori e del proprio patrimonio botanico: due giornate speciali, sabato 7 e domenica 8 aprile, con eventi per grandi e bambini.
Camelie sul Lario
Si inizia sabato 7 aprile con un’intera giornata alla scoperta delle “Camelie sul Lario”. La camelia è un fiore pieno di significati ed eleganza che fiorisce in primavera colorando i giardini di Villa Carlotta e delle ville del Lago di Como.
Proprio in occasione della fioritura delle antiche camelie – una delle collezioni botaniche più importanti di Villa Carlotta che si estende nel giardino all’italiana creando un abbraccio intorno alla villa-museo – e per scoprire qualcosa di più su questo bellissimo fiore, Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, terrà il workshop “La camelia da Oriente a Occidente”.
Sarà un viaggio all’interno del genere Camelia, pianta originaria di Cina e Giappone che ha trovato il suo habitat naturale nella zona dei laghi pre-alpini. Andrea Corneo illustrerà come riconoscere le varietà che sin dall’Ottocento abbelliscono i giardini di Villa Carlotta, che si dividono per tipologia fiorale e per provenienza geografica, e indagherà le diverse coltivazioni a scopo cosmetico (olio), alimentare (tè) e ornamentale. Il workshop si terrà alle 10.30, alle 14.30 e alle 16.30.
Per completare la giornata sul lago, sarà possibile abbinare alla visita a Villa Carlotta anche un’escursione a Villa Melzi a Bellagio, che si potrà raggiungere con un collegamento a mezzo barca privata (posti limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.villacarlotta.it). La visita a Villa Melzi si terrà alle 14.30 (Partenza barche da Villa Carlotta: 9.00 13.00 16.45. Partenza barche da Villa Melzi: 9.45 13.30 17.15).
Per i bambini dai 3 ai 5 anni, invece, alle 14.30 si terrà il laboratorio didattico “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, un’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio di Villa Carlotta cela e restituisce ai più curiosi.
Il fiore è un organo vegetale deputato alla riproduzione floreale, a favorire l’incontro tra sessi differenti in questi esseri immobili, è uno strumento di comunicazione tra piante e insetti ma anche delizia degli occhi e fonte di ispirazione nelle arti. Il parco di Villa Carlotta ne è pieno e il museo ne ricorda la bellezza.
INFO
Orari workshop Villa Carlotta a cura di Andrea Corneo:
10.30, 14.30, 16.30
Orario visita villa Melzi:
14.30
Costo (trasporto incluso):
10 euro Villa Carlotta (per l’evento non sono applicabile le altre agevolazione previste da listino pezzi)
6 euro Villa Melzi
Laboratorio didattico “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”
14.30
10 euro (per l’evento non sono applicabili le altre agevolazione previste dal listino pezzi)
“Disegniamo l’arte”
Domenica 8 aprile, a partire dalle 14.30, i bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno trasformarsi in “piccoli, grandi artisti”.
Anche la bella villa-museo di Tremezzina partecipa infatti alla terza edizione di “Disegniamo l’Arte”, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro amici.
Per l’occasione Villa Carlotta offrirà alle famiglie una giornata speciale dedicata al proprio patrimonio botanico e artistico. I bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere un’esperienza insolita e divertente, un’occasione unica per reinterpretare le bellezze artistico-culturali attraverso il disegno, che rappresenterà lo strumento per valorizzare le collezioni, le architetture e tutti gli elementi suggestivi di Villa Carlotta.
Sarà un’occasione per lavorare sul tema cardine della stagione 2018, ovvero il dialogo tra arte e natura, tra il museo e il giardino, con uno sguardo – in particolare – sui fiori, presenti nelle collezioni botaniche ma anche nelle opere d’arte e nei decori del museo.
Armati di fogli e matite colorate i piccoli ospiti andranno alla ricerca degli elementi della natura presenti nelle opere d’arte del museo, cimentandosi nella riproduzione di ciò che avrà maggiormente colpito la loro attenzione. Passeggiando nel parco, potranno raccogliere foglie, fiori e cortecce per completare le personalissime opere d’arte realizzate. Sarà un modo creativo di raccontare la loro esperienza a Villa Carlotta, in un contesto dove gioco, arte e cultura si combinano per permettere di imparare divertendosi.
Iscrizioni all’indirizzo didattica@villacarlotta.it
Costi: 10.00€ per i bambini; 5.00€ per eventuali adulti accompagnatori.
Per informazioni, orari e biglietti
www.villacarlotta.it
segreteria@villacarlotta.it