Il gruppo Clerici Tessuto, azienda di riferimento nel segmento del tessile di alta gamma per abbigliamento donna e uomo, accessori ed arredo, torna a collaborare con l’Accademia Costume & Moda di Roma per il progetto “Master In Fabrics Innovation Design”. L’Accademia Costume & Moda, fondata nel 1964, vanta una lunga tradizione nella formazione di professionisti per i settori della Moda, del Costume, della Comunicazione e del Management, qualificandosi negli anni come polo d’eccellenza per la sua offerta didattica.
La collaborazione, che prevede una serie di appuntamenti tra maggio e luglio, vedrà il coinvolgimento di circa 7- 8 studenti dell’Accademia e Albino D’Amato, Founder & Creative Director di Maison Albino, che sarà il loro Project Leader. Prima tappa è stato l’incontro presso la sede di Clerici Tessuto nella giornata di lunedì 8 maggio, quando presentato il progetto. Gli studenti hanno poi fatto visita in tessitura e, successivamente, ricerca presso gli archivi dell’azienda comasca per prendere ispirazione per il loro lavoro.
Il secondo appuntamento si svolgerà giovedì 1° giugno, presso l’Accademia Costume & Moda a Roma, durante il quale si terrà la presentazione del lavoro degli studenti. La Clerici Tessuto parteciperà attivamente al lavoro e potrà scegliere 1/2 studenti per sviluppare con loro il prodotto durante il successivo tirocinio in azienda. Nel mese di luglio, infine, gli studenti selezionati lavoreranno in Clerici Tessuto, affiancati da un tutor, in base al prodotto da sviluppare, per la durata di circa tre settimane.
Alessandro Tessuto, Presidente di Clerici Tessuto, commenta: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con una realtà prestigiosa come l’Accademia Costume & Moda di Roma. Coinvolgere e formare i giovani nello sviluppo di un’attività e di un prodotto è fondamentale per noi, in quanto sono loro il nostro futuro. L’obiettivo della collaborazione è quello di misurare la capacità di ricerca ed innovazione dei ragazzi tramite una sfida complessa, quella di lavorare su riferimenti appartenenti ad epoche specifiche andando a fondo nell’esplorazione e utilizzando la propria personalità e competenza per indagare soluzioni innovative e personali. Andrea Lupo Lanzara e Furio Francini (Presidente e Ceo) Accademia Costume & Moda, concludono “Siamo molto grati all’azienda Clerici Tessuto per la grande opportunità data ai nostri studenti; è nostro tratto identitario ormai, la collaborazione con le aziende in questo settore che ci consente di formare giovani designer che siano tecnicamente competenti e consapevoli dell’eccellenza della filiera Italiana di cui Clerici è protagonista, del suo valore aggiunto e delle innumerevoli opportunità che offre”.