RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, l’autostrada A9 chiude ancora 3 notti. “E noi siamo da anni nella morsa del traffico”

A distanza di qualche mese dalla chiusura almeno ufficiale del cantiere per il risanamento e la messa in sicurezza delle gallerie sul tratto di A9 tra Como e il confine svizzero – lavori che tanti disagi hanno creato a lungo – la vicenda torna alla ribalta. E lo fa tramite una lettera del nostro lettore Filippo Bianchi che osserva innanzitutto come sia in arrivo un’altra serie di chiusure totali della A9 nel tratto di cittadino e poi segnalando con grande amarezza come i quartieri a nord di Como, a partire da Monte Olimpino, soffrano ormai da troppo tempo le conseguenza dirette di queste chiusura, con il riversarsi sulla viabilità ordinaria e urbana di una mole enorme di traffico, notti incluse. Di seguito, la lettera e poi il dettaglio delle chiusure dell’autostrada A9 comunicate da Autostrade per l’Italia.

Buongiorno,
sono ormai anni che i cittadini di Monte Olimpino vivono nella morsa del traffico a causa dei lavori sul tratto di A9 da Como Centro alla Svizzera. Anche nel fine settimana scorso, la chiusura notturna di quel tratto ha provocato ingorghi e lunghe code sulla viabilità ordinaria.

Apprendo con sgomento dal sito di autostrade che anche questo fine settimana proseguiranno le chiusure notturne. Mi chiedo cosa impedisca alle autorità preposte alla salvaguardia della salute della cittadinanza di imporre alla società autostrade di mettere in campo tutto il personale necessario a completare i lavori in un’unica serata (ammetto di stare forse esagerando un poco ma l’esasperazione è tanta).

Cordiali saluti,

Filippo Bianchi

LE CHIUSURE NELLE TRE NOTTI DI VENERDI’ 11, SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE, CON ORARIO 22:00-5:00

  • sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la Tangenziale di Como, verso Lainate. Si precisa che, per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 a LOMAZZO NORD. Si ricorda che l’entrata di Fino Mornasco è chiusa, in entrata verso Lainate e in uscita per chi proviene da Lainate, per consentire attività connesse all’ammodernamento degli impianti di esazione; la riapertura è prevista dalle 23:00 di lunedì 28 ottobre;
  • sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso fino a raggiungere la dogana cittadina. In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni – Lainate e Chiasso. In alternativa, si consiglia, verso Lainate: entrare a LOMAZZO NORD. Si ricorda che l’entrata di Fino Mornasco è chiusa, in entrata verso Lainate e in uscita per chi proviene da Lainate, per consentire attività connesse all’ammodernamento degli impianti di esazione; la riapertura è prevista dalle 23:00 di lunedì 28 ottobre; verso Chiasso: seguire le indicazioni per Chiasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. In una nazione dignitosa, i lavori sarebbero finiti da anni e la tratta autostradale circostante Como verrebbe restituita ai cittadini che la pagano da cinquant’anni, come tangenziale gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo