“C’è un fattore di rischio per gli occhi, spesso sottovalutato: l’estate. Per contrastare l’elevata dannosità dei raggi ultravioletti e gli esiti spesso irritanti soprattutto per i nostri occhi, è fondamentale ricorrere ad una efficace e facile prevenzione, sia a tavola che attraverso la protezione con occhiali da sole e cappellino con visiera e l’adozione di presidi farmacologici o naturali per combattere arrossamenti, lacrimazioni, congiuntiviti o danni più severi spesso sottovalutati”.
Così fa sapere la sezione comasca dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che per queste ragioni ritiene “importante coinvolgere, sensibilizzare, informare e far conoscere a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, i rischi a cui esponiamo i nostri occhi soprattutto d’estate, e come possiamo proteggerli e prendercene cura. La campagna “La prevenzione non va in vacanza” promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Iapb Italia Onlus di cui il progetto in attuazione dalla Sezione Uici territoriale di Como, ha come obiettivi la tutela della salute dei nostri occhi e la salvaguardia della vista”.
Ecco dunque gli eventi di sensibilizzazione in programma nel Comasco:
- Venerdì 6 agosto 2021, dalle 17 in poi presso il Lido “Giulietta al Lago” di Viale Geno a Como
- Ore 17 distribuzione materiale informativo sulla “prevenzione delle malattie oculari” e simpatici omaggi
- Ore 19 aperitivo allietato da musica con dj set
A disposizione un ortottista ed una dermatologa
- Sabato 28 agosto 2021, presso il Centro Ippico La Fornace di via Fornace n.2 a Senna Comasco
- Nel pomeriggio: distribuzione materiale informativo sulla “prevenzione delle malattie oculari” e simpatici omaggi; possibilità di giro a cavallo.
- A seguire: aperitivo con prodotti biologici
Paatrocinio e collaborazione:
Dottor Paolo Terruzzi
Dottoressa Annalisa Roncoroni
Federfarma Como
Lido Giulietta al Lago Como
Centro Ippico “La Fornace” di Senna Comasco
Leo Club Chronos