Il libro che racchiude 35 personaggi della storia del Lario, “Gente di Lago” di Giuseppe Guin, verrà presentato questa sera (giovedì 30 luglio) a Faggeto Lario.
L’incontro con l’autore si terrà alle 21 nella piazza di Molina, tra lago e monti: un luogo simbolico per il libro e per il suo autore, ma anche un paesaggio suggestivo e caratteristico che ben si lega all’atmosfera dei vari racconti ambientati sul Lario.
“La prima serata di presentazione del libro sarà proprio nel paese dove vivo e dove è nata l’idea di ‘Gente di Lago’ – spiega Guin – Lì ho incontrato tante persone, da cui ho pensato di creare questa collezione di interviste. Dal mio Rudere, infatti, partivo e andavo a farmi raccontare le storie dei vari personaggi del lago”.
Giuseppe Guin ci anticipa che alla serata saranno presenti anche alcuni protagonisti di “Gente di Lago” che racconteranno la propria esperienza, accompagnati dall’autore.
L’incontro di Faggeto apre il “tour” di Guin nel territorio di Como e del lago. Sono previsti, infatti, altri appuntamenti tra agosto e settembre.
“Faggeto, nello specifico la piazza di Molina, ha ospitato la prima presentazione del libro ma ce ne saranno altre – continua – Stiamo prendendo in considerazione agosto, per ora non sappiamo ancora per questo mese, ma sicuramente ci saranno incontri a settembre. Non solo nei paesi del lago, di entrambe le sponde, ma penso anche a Como”.
In poco meno di tre settimane, il libro è stato acquistato da moltissime persone – tanto che molte edicole sono già state rifornite del volume.
Apprezzata, in particolare, la traduzione in inglese che ne permette la fruizione anche ai turisti stranieri.
Il libro è stato realizzato in collaborazione con ComoZero ed edito da TBM Service & C. – Edizioni Tecnografica in collaborazione con Amici di Como.