Nuovo confronto tra il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, e Anas per i lavori che procedono estremamente a rilento – per non dire che sono fermi – sulla Variante del Lago di Como che dovrebbe finalmente liberare i paesi rivieraschi dalla morsa del traffico infernale. A informare sul contatto diretto con Anas è stato lo stesso Guerra con una nota diffusa oggi, 26 luglio.
La pubblichiamo di seguito.
Questa mattina sono stato contattato dall’Amministratore Delegato di Anas Spa, Claudio Andrea Gemme, e abbiamo avuto occasione di un utile aggiornamento reciproco e confronto sui lavori della Variante e sulle prospettive.
L’Amministratore Delegato mi ha rappresentato la sua piena consapevolezza della serietà ed urgenza della situazione ed il conseguente forte impegno, suo personale e della struttura, per definire le condizioni di un rilancio e di una importante accelerazione dei lavori.
Da parte mia ho confermato la gravità della situazione e la necessità di un importante cambio di passo, per il cantiere e anche per gli interventi che potrebbero mitigare i pesanti disagi della viabilità quotidiana.
Abbiamo reciprocamente convenuto sulla necessità di un confronto e di una collaborazione costanti, in stretto coordinamento con il Ministro, per aprire una nuova fase dei lavori che, con aggiornate misure e strumenti, organizzativi e tecnici, possa imprimere una decisa accelerazione alla realizzazione dell’opera e, al contempo, ridurre i disagi della mobilità quotidiana sulla attuale sede stradale.
Ci siamo lasciati con l’impegno a proseguire il confronto sin dalla prossima settimana.