La giunta di Como ha approvato la “mappa” dei mercatini e delle rassegne hobbistiche in città per tutto il 2023. Sono dunque state individuate le aree che ospiteranno stand, bancarelle e operatori nel corso dei dodici mesi.
Per quanto riguarda la zona del centro, non figurano nell’elenco viale Geno, inserito per la prima volta nel 2020, né piazza Medaglie d’Oro e via Vittorio Emanuele. Di seguito le aree scelte:
– Piazza Grimoldi
– Piazza Perretta
– Via Muralto/ViaBallerini
– Area del Mercato Mercerie (nei giorni senza mercato).
Passando ai quartieri:
– Via Traù-Tavernola
– Piazza Tricolore-Albate
– Parcheggio di Via Sportivi Comaschi-Muggiò
– Parcheggio di Viale Rimembranze-Breccia
– Parcheggio di Piazzale Giotto-Prestino
– Parcheggio di Via Segantini–Sagnino
Ultima nota riguardante piazza Roma: il settore Commercio dell’amministrazione aveva proposto di inserire l’area già per quest’anno come zona per mercatini, ma per ora la zona è stata esclusa. La motivazione è tecnica viene dall’Ufficio Reti di Palazzo Cernezzi, in ragione del prossimo riassetto di piazza Roma sul fronte della sosta in relazione alla programmata liberazione dalle auto di piazza Perretta e, in parte, anche del trasferimento dei pullman turistici in viale Innocenzo.
2 Commenti
Perchè intasare via Muralto e non inserire invece spazi aperti e vuoti come piazza Roma?
Perché in piazza Roma verranno traslati i posteggi residenti di piazza Perretta, dopo lo spostamento dei bus in viale Innocenzo.