Dal 1° dicembre a Lugano torna la magia del Natale. Attorno al tradizionale albero addobbato in Piazza della Riforma, tanti saranno i momenti da vivere in compagnia con i mercatini natalizi che animeranno le strade del centro città, la gastronomia, la musica dal vivo, le proposte di animazione, i festosi addobbi natalizi e l’attesa Festa di Capodanno in piazza con RSI. Anche il Parco Ciani si accende e brilla di magia ospitando il Bosco Incantato con tanti angoli di luce da scoprire. Una magia da vivere anche grazie alle divertenti iniziative digitali con cui si potranno vincere fantastici premi. Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero cultura sport ed eventi: “Si torna finalmente a vivere quella magica atmosfera natalizia grazie al ritorno – nella sua formula originaria – della storica manifestazione Natale in Piazza. Una manifestazione che si conferma tra le più attese dai nostri cittadini e dai tanti turisti che accorrono ogni anno nella nostra città per vivere le emozioni del Natale e visitare il nostro mercatino. Dopo i due anni di pandemia possiamo darvi nuovamente appuntamento al 1° di dicembre per la tradizionale accensione dell’albero in Piazza della Riforma. Sarà l’occasione per festeggiare insieme e scambiarci gli auguri. Oltre a questo atteso appuntamento saranno numerose le proposte in programma da vivere in compagnia”.
Claudio Chiapparino, Direttore Divisione eventi e congressi: “Per oltre un mese, un ricco cartellone di eventi natalizi animerà le festività di cittadini e turisti. La città si vestirà della più classica atmosfera natalizia: lo sfondo scenografico del lago, le luci e i colori natalizi avvolgeranno la città che celebra la festa più bella dell’anno con i suggestivi mercatini natalizi, animazioni per i bambini, musica, eventi, una grande festa di Capodanno e tante altre iniziative speciali fino all’8 gennaio”.
Come da tradizione, sabato 1° dicembre tutti i bambini saranno attesi alle ore 17:30 in Piazza della Riforma per assistere al magico momento dell’accensione dell’albero di Natale. Le autorità cittadine, accompagnate da Julie Arlin e insieme a tutti i presenti, accenderanno il grande albero di Piazza della Riforma, dando ufficialmente il via a oltre un mese di eventi in città. A partire dalle 17:15 Michelangelo Cavadini e Filippo Morandi intratterranno i presenti con ospiti, giochi, musica e gadget. Ad accompagnare questo magico momento le note dell’artista svizzero Luis Landrini. Al termine sarà distribuito un regalo a tutti i bambini offerto da Chocolat Alprose SA.
I principali eventi in programma:
Il Mercatino di Natale
01.12 – 23.12 | 11:00 – 19:00
24.12 | 11:00 – 17:00
Centro città
Con oltre 60 tradizionali casette di legno, il mercatino di Natale animerà il centro cittadino proponendo prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche di stagione. Il mercatino animerà Pizza Manzoni, Via Nassa, Piazzetta Maraini, Piazza San Carlo e Piazza Dante.
Chalet del gusto
01.12.2022 – 01.01.2023
Lunedì-giovedì, 15:00-24:00
Venerdì 15:00-01:00
Sabato 11:00-01:00
Domenica 11:00-24:00 Piazza della Riforma
Appuntamento sotto l’albero dedicato alla gastronomia. Una meta ideale per assaporare prelibatezze invernali, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.
Agenda di Natale
01.12.2022 – 08.01.2023
Centro città
Tanti momenti per tutti da vivere in compagnia! Concerti e animazioni itineranti, spettacoli e attività per bambini, senza dimenticare l’atteso veglione di San Silvestro e la cerimonia di Capodanno oltre all’arrivo di Babbo Natale.
Bosco incantato
01.12.2022 – 08.01.2023 | 11:00 – 17:00
Parco Ciani
Il Parco Ciani farà da scenario al suggestivo Bosco Incantato. Un sentiero luminoso attraverso alberi e aiuole accompagnerà adulti e bambini in una passeggiata alla scoperta di meravigliosi angoli di luce. Un’esperienza unica a pochi passi dal centro per vivere la magia del Natale a contatto con la natura.
Calendario dell’avvento
Scoprite il nostro calendario dell’avvento digitale, vi aspettano tanti divertenti iniziative e fantastici premi. Il calendario sarà disponibile online dal 1° dicembre: calendario- avvento.luganoeventi.ch
Shopping
Centro città
Approfittate delle aperture straordinarie dei negozi del centro per i vostri acquisti natalizi.
Domenica 4 dicembre 2022, dalle 10:00 alle 18:00
Giovedì 8 dicembre 2022, dalle 10:00 alle 18:00
Domenica 11 dicembre 2022, dalle 10:00 alle 18:00
Domenica 18 dicembre 2022, dalle 10:00 alle 18:00
31 dicembre – La musica la portiamo noi!
31.12 | 22:00 – 02:00
Piazza della Riforma
Per San Silvestro RSI e Città di Lugano invitano tutti alla grande festa in Piazza della Riforma. Musica dal vivo e dj set, intrattenimento e ospitia sorpresa: non mancherà niente per festeggiare in grande stile. Dalle 22.00 si accendono i riflettori sul palco per il dj set e alle 23.00 tocca alla musica dal vivo, in un susseguirsi di cover di successi edevergreen.
Tre band di casa nostra si alterneranno sul palco portando in scena la perfetta colonna sonora per far festa! Dalla disco anni Settanta al rock, dalla musica italiana ai più recenti successi dance, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Il conto alla rovescia verso la mezzanotte sarà guidato da padroni di casa d’eccezione, ma non mancheranno sorprese e imprevisti divertenti pertutta la serata. Salutato l’arrivo del 2023 si continuerà a cantare e ballare con musica live e dj set!
Cerimonia di Capodanno
01.01 | 11:00
Palazzo dei Congressi
La Città di Lugano dà il benvenuto al nuovo anno con un vivace programma. Come da tradizione, alle ore 11:00 partirà il corteo delle autorità e delle associazioni cittadine che da Piazza della Riforma giungerà a Palazzo dei Congressi, dove avranno luogo
la parte ufficiale e un momento conviviale. La cerimonia, in programma alle 11:30 nella sala anfiteatrale, sarà animata da intermezzi artistici e musicali.
Seguirà un aperitivo offerto alla popolazione.
Programma completo degli eventi su nataleinpiazza.ch
Ricordiamo che la manifestazione fa parte de “Il Natale dei Laghi”, l’iniziativa che vedrà per la prima volta unirsi quattro città della Lombardia e della Svizzera: Cernobbio, Lecco, Lugano e Varese che hanno deciso di mettere in rete eventi ed esperienze nei diversi territori. L’obiettivo è creare un fil rouge tra gli spettacoli natalizi e i grandi eventi in programma tra dicembre e gennaio nei quattro comuni, accomunati dalla presenza del lago.
La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, organizzatrice dell’evento, ringrazia per il supporto alla manifestazione Lugano Region e Sotell, gli sponsor AIL e il media partner Corriere del Ticino.
Per ulteriori informazioni
Città di Lugano Eventi e congressi
t. +41 58 866 74 40