RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Meteo, temporali in arrivo sul Comasco: ancora allerta gialla per rischi idrogeologici

Il bollettino della Protezione Civile:

Per la giornata di oggi 02/08, sulla Lombardia permangono moderate condizioni di instabilità a causa di fresche correnti occidentali, associate ad una vasta area depressionaria che interessa gran parte del Continente. Per questi motivi si evidenzia, dal pomeriggio, un aumento della probabilità di formazione di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e Appennino, con possibile e marginale interessamento dei settori di pianura. Maggiore probabilità di interessamento di pianura orientale e Appennino, con fenomeni in prevalenza moderati o in forma isolata anche intensi. Bassa probabilità generale di fenomeni, al più di moderata intensità sulle restanti zone.

Per la giornata di domani 03/08, previsto il transito di un breve impulso perturbato associato alla vasta area depressionaria estesa su gran parte del Continente. Nel dettaglio: probabile attivazione tra la notte e il mattino di rovesci e locali temporali sui settori occidentali della regione, con particolare riferimento ad Alpi e Prealpi, in estensione in mattinata ai restanti settori montuosi. In questa fase possibile attivazione di locali rovesci o temporali anche sul resto della pianura e sull’Appennino, tuttavia con fenomeni al più moderati.

Nel pomeriggio ancora locali condizioni di instabilità, specie sui rilievi. In serata possibile ripresa più diffusa delle precipitazioni su Prealpi Occidentali. Maggiore probabilità di innesco della convezione, oltre che ad una iniziale maggiore persistenza della stessa, nella prima parte del giorno sulle zone di Nord-Ovest. Nelle medesime zone si indica la possibilità di accumuli di precipitazione localmente significativi. Rinforzo dei venti da Sud sul crinale appenninico.

Tendenza per mercoledì 04/08: Transito di una nuova saccatura di origine atlantica. Probabili condizioni di tempo perturbato con particolare riferimento ai settori di alta pianura e ai rilievi alpini/prealpini, dove qui sono attesi quantitativi di pioggia anche abbondanti.

allerta-Idro-meteo-2021.86
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo