Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Addio meravigliosa Ines Figini, comasca sopravvissuta a Auschwitz. Raccontò: “Ho visto i bambini andare a morire”

Se ne è andata oggi Ines Figini, sopravvissuta ad Auschwitz. Aveva 98 anni. Non aveva 22 anni quando fu deportata.

Era il marzo del 1944 quando arrivò nel campo polacco dove ha visto, come ha raccontato in alcune occasioni: “Bimbi in colonna obbligati a andare a morire nelle camere a gas”.

Non ebrea, non partigiana, non antifascista. Eppure parte precisa di quanti si opponevano, operaia della Tintoria Comense aveva difeso apertamente i compagni operai che volevano scioperare contro il regime fascista di Salò. Per questo fu arrestata e deportata.

Non solo Auschwitz-Birkenau, Ines Figini passò anche a Mauthausen e Ravensbrück. Poi in un ospedale militare per un anno e mezzo.

Per mezzo secolo ha atteso poi ha raccontato i suoi giorni nell’orrore in Tanto tu torni sempre. Ines Figini, la vita oltre il lager (Melampo, 2012).

I funerali si svolgeranno martedì nella Basilica del Crocifisso alle 10.30. Era stata insignita dell’Abbondino D’Oro, massima onorificenza cittadina, nel 2004.

Così la ricorda l’ex sindaco, Mario Lucini.

A Dio Ines. Grazie per la sua testimonianza di vita!

Pubblicato da Mario Lucini su Sabato 26 settembre 2020

Qui una splendida testimonianza rilasciata da Ines Figini lageredeportazione.org.

 

 

 

TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Cara Signorina Ines,ti ho voluto e ti voglio un sacco di bene!! Sei stata la mia mamma sul lavoro,avevo 15 anni,mi hai insegnato tante cose e mi hai aiutato a diventare grande.Tutti avevano paura di te,delle tue sfuriate se qualche cosa non era a posto,ma sapevano anche che nel momento del bisogno tu c’eri ❣️Eri una “bru bru”con un cuore grande grande.Ti ho tanto cercata, non riuscivo più a trovarti,ho capito che qualche cosa non andava….gli anni sono tanti lo so….ma volevo farti ancora un saluto.Con tanta tristezza ti mando tutto il mio amore ben sapendo che dove ora tu ti trovi starai benissimo,circondata dall’affetto di tutti quanti noi.Un bacio grande ed un grande abbraccio….CIAO ❣️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: