Novità certamente gradita, soprattutto sulle direttrici del Lago di Como, sul fronte del trasporto pubblico. Nell’annunciare l’imminente entrata in vigore dell’orario estivo (dal 9 giugno all’11 settembre, già disponibili sul sito ufficiale), Asf Autolinee ha soprattutto dato la notizia di un sostanzioso aumento di alcune corse sulle tratta più turistiche.
Nel dettaglio:, per la Linea C30 Como-Bellagio sono state inserite 11 corse in più al giorno, da lunedì a sabato, a copertura di tutto il percorso tra Como e Bellagio (e viceversa). Le corse in più per il mese di agosto saranno 12, e nelle giornate festive saranno 6. Per facilitare il rientro a Como è stata inserita una corsa alle 23.00 da Bellagio. Lo scorso anno l’ultima corsa prevista era alle 22.00.
Per la linea della sponda occidentale del Lario, ovvero la C10 Como-Colico, la nuova programmazione feriale prevede una ulteriore corsa di metà pomeriggio, alle 15.54 da Stazione San Giovanni per Colico, ed una corsa alle 19.00 da Menaggio a Colico, oltre alla corsa Colico-Como delle 12.30. La tabella festiva ha una nuova corsa alle 6.00 di mattina da Colico per Menaggio, nonché una corsa in più serale, con partenza alle 20.30 da Menaggio per Colico.
Per le altre linee gestite da ASF Autolinee la programmazione resta pressoché invariata rispetto a quella dell’estate 2022.