RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Protezione Civile, a Como una quattro giorni di addestramento, workshop e informazione ai cittadini

Workshop regionale di Protezione Civile in programma il prossimo 18 maggio a Como, organizzato nell’ambito del progetto transfrontaliero Gestisco. Evento d’esordio di quattro giorni di addestramento, confronto ed informazione alla cittadinanza. Saranno presenti gruppi di protezione civile di tutta la Regione, uniti nel condividere un percorso virtuoso di crescenti sinergie nell’ambito delle reciproche specialità, alla luce dei diversi profili operativi in cui il volontariato professionalizzato è chiamato ad intervenire. Nel corso delle varie sessioni da segnalare quella di sabato pomeriggio 20 maggio., dalle 17 alle 19,  dove a scolari e studenti di diversi plessi scolastici cittadini verranno illustrate le corrette pratiche da tenersi nel caso di emergenza di protezione civile.

WORKSHOP (Aula Magna dell’I.I.S. Da Vinci Ripamonti Via Belvedere 18 Como)

L’evento si svolge nell’ambito del IV avviso del Progetto Interreg Italia-Svizzera Gestisco. “Gestione e coordinamento delle emergenze e delle catastrofi Senza Confini”, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia – Svizzera 2014 – 2020, di cui il Comune di Como insieme a Regione Lombardia – D.G. Territorio e Protezione Civile, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, ARPA Piemonte, Canton Ticino – Sezione del Militare e della Protezione della Popolazione e Scuola Universitaria Superiore della Svizzera Italiana è partner di progetto. Durante le attività di capacity building verranno sviluppate, tenuto conto anche dei risultati raggiunti durante il Progetto GESTISCO, tematiche inerenti la governance delle emergenze per Comuni, primi esecutori delle attività di protezione civile sul territorio e attori fondamentali delle emergenze di protezione civile nelle aree transfrontaliere.

Programma:

Registrazione e accoglienza a partire dalle 9.30
10.00 – 10.30 Apertura del convegno e saluti
1. Rappresentante Regione Lombardia (in attesa conferma Assessore con delega alla Protezione Civile, Romano La Russa)
2. Prefetto di Como
3. Rappresentante ANCI Lombardia
4. Assessore Protezione Civile Como Como
5. Rappresentante Progetto GESTI.S.CO.

10.30 – 11.30 Prima Sessione:
Il nuovo corso per la formazione degli Amministratori e dei Funzionari di Protezione Civile realizzato da Regione Lombardia con la collaborazione tecnica di Fondazione Politecnico di Milano – presentazione della piattaforma di formazione a distanza di ANCI Lombardia.

Relatori
Angela Caironi Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile Elisabetta Martino ANCI Lombardia

A termine è previsto un dibattito di 15 minuti.

Coffee break

12.00 – 13.00 Seconda Sessione: soluzioni e strumenti
Danni conseguenti ad eventi calamitosi: ricognizione dei danni e risorse finanziarie

Relatori
Carmela Melzi, Angela Nadia Sulis, Marco Broggi Regione Lombardia- Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile

A termine è previsto un dibattito di 15 minuti.

Networking Lunch (presso campo da rugby limitrofo a cura di Volontari)

14.00 – 15.30 Tavola rotonda:
Il nuovo Regolamento Regionale del volontariato di protezione civile e la Direttiva nazionale sui Gruppi Comunali: novità e applicazione
Relatori
Giovanni Caldiroli Regione Lombardia Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile Cristiano Cozzi Comune di Milano Direzione Sicurezza Urbana

Attraverso il modulo di adesione i partecipanti potranno porre preventivamente delle domande sul tema oggetto di discussione che saranno raccolte dall’organizzazione e affrontate durante l’esposizione dei relatori.

16.00 Conclusione e saluti finali

LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 14 MAGGIO 2023 CLICCANDO QUI

locandina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo