Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

“Speravo che lui sarebbe cambiato…” Violenza sulle donne, i 3 video del Comune. E la sede Cgil si colora di rosso

Il 25 novembre prossimo ricorrerà la Giornata contro la violenza sulle donne e anche Como, tra istituzioni e sindacati, mette in campo diverse iniziative per sensibilizzare sul tema.

In particolare, il Comune di Como ha realizzato tre brevi ma significativi video, prodotti dal regista comasco Paolo Lipari, basati sul reale vissuto di alcune donne che hanno subito violenza e che, grazie all’aiuto del Centro Antiviolenza di Como, della Casa Rifugio e di tutto il lavoro della Rete provinciale, sono uscite dalla situazione in cui si trovavano.

 

Su altri fronti, giusto per citare alcune iniziative già in atto, la Cgil di Como ha invece colorato di rosso – il colore simbolo del 25 novembre – la propria sede di via Italia Libera.

E sempre, sempre sul versante sindacale, anche Uil del Lario e Cisl dei Laghi aderiscono alla campagna social “Com’eri vestita”, pensata da Libere Sinergie di Milano, preziosa occasione di riflessione sul tema della violenza e del pregiudizio.

Gli abiti esposti raccontano storie di abusi e rappresentano, in modo fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza. L’abito diventa così simbolo emozionale che sensibilizza il pubblico evidenziando il pregiudizio a cui sono sottoposte le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab