RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Carburanti, sale il prezzo della “verde” nonostante il nuovo taglio delle accise (conviene però ancora rispetto alla Svizzera)

In molti se ne saranno già accorti. Nelle ore passate il prezzo della benzina (verde nello specifico) è tornato ad alzarsi.

Il Governo ha infatti varato un nuovo intervento d’urgenza sui carburanti per contrastare i rincari legati alla complessa crisi internazionale. La misura prevede una proroga di ulteriori 21 giorni del taglio delle accise, ma introduce una distinzione netta tra le diverse tipologie di carburante: una decisione volta a favorire strategicamente il comparto dei trasporti e della logistica.

La nuova mappa degli sconti: le cifre del provvedimento

Il provvedimento, che entrato in vigore da sabato 2 maggio, risponde direttamente all’impennata dei prezzi alla pompa causata dalle recenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente. La novità principale risiede nella diversificazione del beneficio fiscale:

  • Gasolio (Diesel): lo sconto resta consistente, pari a 20 centesimi al litro.

  • Benzina: la riduzione scende a 5 centesimi al litro. I prezzi si aggirano su 1.85 franchi e 1.89 in media

Questa scelta segna un’inversione di tendenza rispetto alle precedenti manovre, durante le quali i tagli erano stati più uniformi, arrivando a toccare complessivamente i 25-30 centesimi grazie all’azione combinata su accise e IVA.

Finanziamento e strategia economica: il focus sul Diesel

La scelta di proteggere maggiormente il diesel non è casuale: il Governo considera questo carburante fondamentale per il trasporto merci e per i principali settori produttivi del Paese. A supporto di questa visione, sono stati confermati anche crediti d’imposta aggiuntivi destinati specificamente agli autotrasportatori.

Variazioni che comunque rendono ancora vantaggioso rifornirsi in Italia. Oltre confine infatti i prezzi registrati circa 15 ore fa in alcune stazioni di rifornimento (consultabili sul sito del TCS), facevano segnare la verde con un prezzo che oscillava tra 1.82 e 1.96 franchi (quindi 1.98 e 2.01 euro) e il diesel ben oltre i 2 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: