Un tortino semplice da preparare in uno stampino per soufflè, con il cuore morbido dovuto ad una cottura bilanciata ed alla doppia presenza di cioccolato e cacao.
Ecco la preparazione.
Ingredienti: 80 gr. di burro, 150 gr. di cioccolato fondente, 90 gr. di zucchero a velo, 2 uova intere, 1 cucchiaio di cacao in polvere (20 gr.), 20 gr. di farina.
Preparazione: accendiamo il forno a 180^ e prepariamo i pirottini da muffin o gli stampini per soufflé imburrati e spolverati con il cacao.
Cominciamo a sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente spezzato con il burro.
Ottenuto un composto liquido, togliere il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare.
Sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso, aggiungere il cioccolato fuso con il burro e poi le polveri, ovvero cacao e farina setacciati, continuando a mescolare con le fruste fin quando non ci saranno grumi.
Riempire per 3/4 con questo composto gli stampini per soufflè oppure i pirottini da muffin.
Cuocere in forno per circa 12/13 minuti a 180 °C.
Estrarre dal forno, lasciare raffreddare (ma non troppo) e gustare.
Risultato e/o errori: i piccoli tortini si possono servire con una spolverata di zucchero a velo, con riccioli di cioccolato oppure accompagnati da una crema pasticcera light o ancora da frutta fresca.
Un dolce perfetto per ogni occasione e pronto in meno di 15 minuti.
Un consiglio per avere un cuore scioglievole ed ancora più morbido è anche quello di lasciarli riposare in freezer 1 ora prima di metterli in forno.
Provare per credere. Buon Appetito!