E’ stato presentato oggi presso la Sala Giunta del Comune di Como il Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza che torna nella sontuosa cornice del Teatro Sociale di Como il 12 e 13 maggio 2018 per la sua seconda scintillante edizione.
Più di 270 le coreografie in concorso nelle due giornate, oltre 70 scuole iscritte con l’arrivo di circa 900 concorrenti provenienti da tutta Italia, Belgio, Svizzera e Austria. Sette gli stili ammessi e ben cinque le categorie previste: Como Lake Dance Award vuole dare l’opportunità a talenti giovanissimi di farsi notare, di credere nel sogno, di far vivere il talento.
GALLERY
Il Direttore artistico Giacomo Molinari, danzatore, coreografo e Presidente dell’Associazione Italiana Danzatori, durante la conferenza stampa di oggi, ha sottolineato l’importanza del sostegno del Comune di Como in un periodo in cui troppo spesso le Istituzioni dimenticano e non valorizzano la cultura e in particolar modo la danza: “Como si dimostra capace di comprendere il significato profondo di una manifestazione come il Como Lake Dance Award che apre la città alla danza internazionale sotto il segno della qualità. Il nostro è un Concorso – spiega ancora Molinari – ma anche un grande spettacolo che contiene un’ incredibile possibilità per i giovani talenti: quella della crescita, confrontandosi attraverso l’arte e la cultura che da sempre sono un mezzo per comprendere e conquistare valori profondi e condivisi”.
Como Lake Dance Award – organizzato e prodotto dall’Associazione Art & Culture Events con il patrocinio di Associazione Italiana Danzatori e con RadioDanza media partner della manifestazione – può vantare il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e del Comune di Como, partner fondamentale di questa avventura che pone Como al centro della danza internazionale.
Il Sindaco di Como Mario Landriscina, presente alla conferenza stampa ha affermato che “si tratta di una manifestazione di alto profilo che miscela ingredienti prestigiosi che vede la presenza di tanti giovani pieni di entusiasmo e di talento. Questo connubio fra la città e le persone che compongono il Como Lake Dance Award è davvero eccezionale”.
Anche quest’anno ballerini provenienti da tutto il mondo si sfideranno a passo di danza sotto lo sguardo attento di una giuria di profilo internazionale.
Lella Colombo, responsabile delle relazioni internazionali si dichiara estremamente soddisfatta per il risultato raggiunto perché “pochi concorsi italiani possono vantare una giuria con nomi altrettanto prestigiosi e influenti a livello internazionale, con il coinvolgimento dei più grandi centri della danza del mondo che hanno messo in palio borse di studio di valore sia da un punto di vista economico sia qualitativo: The Ailey School e Complexions Contemporay Ballet di New York City, English National Ballet School di Londra, Zurich Dance Academy di Zurigo, The Russian Institute of Theatre Arts di Mosca, Associazione Italiana Danzatori di Roma, America Musical Theatre Academy. Un grande progetto quello del Como Lake Dance Award che ha fortemente voluto richiamare l’attenzione di queste importanti realtà della danza internazionale perché il talento possa davvero diventare una professione. Como Lake Dance Award non finisce qui perché durante il Concorso” – continua Lella Colombo – verranno assegnate anche delle borse di studio al 100% e al 50% all’interno delle Masterclasses che si svolgeranno a fine settembre 2018 in una delle ville comasche e alle quali seguirà uno spettacolo finale e di cui presto sveleremo tutti i dettagli”.
GALLERY
Come lo scorso anno saranno consegnate, oltre a premi in denaro, le borse di studio che rappresentano un supporto concreto non solo per accedere a scuole e stages internazionali, ma anche per ottenere un sostegno ai costi degli studi, perché il talento deve essere formato e coltivato costantemente. Giuliano De Luca, vincitore della borsa di studio Complexios Contemporary Ballet Summer Intensive 2017 a New York City, testimonia durante la conferenza stampa la sua soddisfazione: “Como Lake Dance Award mi ha dato la possibilità concreta di confrontarmi con una compagnia strutturata per di più non italiana: questo per me ha significato immergermi in un contesto professionale con altri meccanismi e tempistiche differenti. I premi in denaro poi non sono affatto trascurabili e rispetto ad altri concorsi il Como Lake Dance Award apre davvero prospettive professionalizzanti”.
Il Como Lake Dance Award si configura infatti come centro nevralgico, spazio di confronto e di crescita per artisti che desiderano sfidarsi direttamente sulla scena senza mai dimenticare la qualità, ma anche aprirsi al mondo del lavoro e della professione del danzatore. La crescente realtà del Concorso è stata compresa a fondo anche dalle realtà del territorio – ha aggiunto Sara Pozzoli, responsabile dei rapporti istituzionali – a partire dal Comune di Como il cui apporto concreto e tangibile quest’anno segna un nuovo importante traguardo per il Como Lake Dance Award, ma anche dai brand e dalle aziende del comasco e non solo: il circuito di credito commerciale Circuito Linx, l’agenzia di viaggi Suend, lo storico “Capriccio” di Como e Auto Vittani con Renault alle quali si aggiungono Agricanapa, Pavan riseria, Zafferanza, Oscar Bosio con i vini doc dell’evento “Fragole e Bollicine”, Alchemia Group officine d’architettura, Studio tecnico Mario Muscari. Inoltre la ONLUS Il Biancospino realizzerà uno story telling con l’obiettivo di far rivivere, grazie alla danza, i luoghi di arte, cultura e natura della città di Como.
INFO
www.comolakedanceaward.org
http://www.comolakedanceaward.org
www.teatrosocialecomo.it
http://www.teatrosocialecomo.it
tel. 031270170 / 393 8593404
COSTI BIGLIETTI:
Eliminatorie 10€ I Galà con Fragole e Bollicine 20€
COMO LAKE DANCE AWARD
International Dance Competition
II edizione
Eliminatorie
Sabato 12 maggio dalle ore 11 alle ore 20 I Baby e Teen
Domenica 13 maggio dalle ore 10 alle ore 19 I Juniores, Seniores, Professionals
Galà Finale
Domenica 13 maggio ore 20.30