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Attualità, Economia

Gentili Mosconi, approvati i risultati consolidati del primo trimestre 2023: “Solida crescita organica dei ricavi”

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Gentili Mosconi S.p.A – gruppo quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dallo scorso febbraio e tra i leader nel mercato della moda di lusso, attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti per i principali player internazionali del mondo luxury – che ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023.

Francesco Gentili, Presidente e CEO di Gentili Mosconi, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel semestre, il primo successivo alla quotazione, che confermano le nostre attese sul trend positivo in termini di ricavi e di profittabilità grazie al cross-selling che ha determinato il rafforzamento delle vendite per le linee Accessori. Grazie a una buona visibilità del portafoglio ordini, siamo fiduciosi di mantenere il trend di crescita da qui alla fine dell’anno. Gentili Mosconi si confermapartner strategico per le realtà più iconiche del lusso e dell’Alta moda, nazionale ed internazionale grazie all’alta qualità dei nostri prodotti, all’innovazione e alla capacità di anticipare le esigenze dei clienti, mantenendo un focus costante sulla sostenibilità, fattore imprescindibile nel settore del lusso in ambito tessile”.

Sintesi dei risultati del Gruppo al 30 giugno 2023

I Ricavi del primo semestre 2023 sono stati pari a Euro 27,3 milioni, in aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022 (Euro 26,2 milioni), con un incremento più significativo nelle linee di business Accessori tessili moda e Accessori tessili per la casa.

La crescita organica dei ricavi registrata nel primo semestre 2023 è in linea con quanto previsto nel piano di sviluppo presentato al mercato in sede di quotazione, ed è stata sostenuta dal cross-selling dei prodotti e dal fenomeno del reshoring della subfornitura dell’Alta moda.

Gentili Mosconi ha registrato nei primi sei mesi dell’esercizio un record di redditività grazie alla sua flessibilità, innovazione e attenzione alle esigenze del mercato e dei clienti mantenendo un focus costante sulla sostenibilità.

Il Margine Industriale in percentuale sui Ricavi del primo semestre 2023 è pari al 49,5% con un incremento di circa 4 punti percentuali rispetto al primo semestre 2022 (45,7% nel 1H22), incremento da ricondursi al riallineamento dei costi delle energie dopo i picchi dell’anno precedente e soprattutto al mix dei Ricavi che ha visto crescere più che proporzionalmente le vendite di accessori da sempre contraddistinte da una marginalità più elevata rispetto alla vendita dei tessuti.

L’Adjusted EBITDA è pari a Euro 5,4 milioni, con un incremento di Euro 648 migliaia rispetto al primo semestre 2022 dove si attestava a Euro 4,8 milioni. L’Adjusted EBITDA Margin è pari al 19,9% dei Ricavi soprattutto grazie all’accelerazione nella linea degli Accessori tessili moda e Accessori tessili per la casa che storicamente presentano una marginalità più elevata rispetto ai tessuti.

L’Adjusted EBIT, pari a Euro 4,9 milioni, ha fatto registrare un incremento di circa il 15% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (Euro 4,3 milioni). L’ Adjusted EBIT Margin è pari al 18,1% dei Ricavi (vs 16,3% del 1H22).

L’Utile netto è pari a circa Euro 3,8 milioni, al lordo dei costi e oneri accessori legati alla IPO di competenza del periodo e pari a Euro 0,7 milioni, in incremento di circa il 14% rispetto al risultato registrato nel periodo corrispondente dell’esercizio precedente (Euro 3,4 milioni).

Solida Cash Generation della gestione caratteristica, pari a Euro 5,1 milioni (vs Euro 4,4 milioni nel 1H22), Euro 1,8 milioni al netto dei costi e oneri accessori legati alla IPO per un totale di Euro 3,3 milioni.

L’Indebitamento Finanziario Netto passa da un saldo negativo di circa Euro 0,3 milioni al 31 dicembre 2022, a un saldo positivo di circa Euro 16 milioni per effetto dell’aumento di capitale in sede di IPO per un valore pari a Euro 15 milioni.

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Fatti di rilievo avvenuti nel corso del primo semestre 2023

  • Lo scorso 7 febbraio Gentili Mosconi S.p.A. ha completato il processo di quotazione sul mercato regolamentato Euronext Growth Milan di Borsa di Italiana. Nel primo giorno di negoziazione le azioni della Società hanno chiuso la seduta in rialzo, registrando un prezzo di chiusura pari a 3,77 Euro, +0,6% rispetto al prezzo di collocamento di 3,75 Euro, raggiungendo una capitalizzazione a fine giornata di circa Euro 72 milioni. Sempre nella prima giornata sono state complessivamente scambiate sul mercato n. 350.380 azioni, pari ad un controvalore di oltre Euro 1,3 milioni. L’ammissione alla quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di

6.133.333 milioni di azioni al prezzo di Euro 3,75 per azione. Il flottante è pari al 21,1% del totale del capitale ordinario di Gentili Mosconi S.p.A., escluse le azioni in Over-Allotment. In data 8 marzo 2023, la Società ha comunicato l’esercizio integrale dell’Opzione Greenshoe per n.

800.000 azioni ordinarie concessa dagli azionisti Francesco Gentili e Patrizia Mosconi a Equita SIM, in qualità di underwriter. Pertanto, il collocamento, incluse le azioni oggetto della Opzione Greenshoe, ammonta a un totale di n. 6.133.333 azioni, per un controvalore totale di Euro 23 milioni, corrispondente a circa il 25,3% del capitale sociale della Società – escludendo il Cornerstone Investment.

  • Gentili Mosconi ha assunto la qualifica di “Società Benefit”, status per cui si impegna a perseguire gli obiettivi aziendali di beneficio comune per continuare a creare un impatto positivo sul proprio ecosistema, valorizzando il benessere e la crescita di collaboratori e fornitori.

  • Il Gruppo ha intrapreso iniziative volte ad aumentare la capacità produttiva e gli spazi; è stato realizzato il raddoppio del reparto di stampa digitale ed è stato affittato uno stabile di 4 mila metri nel quale verranno concentrate le attività di logistica e magazzino e la divisione Home, oggi dislocate su più sedi con un evidente efficientamento delle operazioni, consentendo di ampliare la superficie per i nostri preziosi archivi, una vera e propria leva competitiva per la nostra operatività.

  • Lo scorso giugno 2023 Gentili Mosconi ha comunicato la partnership esclusiva su scala mondiale siglata con Konica Minolta, multinazionale giapponese key player nella produzione di sistemi per la stampa, finalizzata allo studio e allo sviluppo di nuove tecnologie dedicate alla stampa digitale su tessuto. L’accordo, formalizzato il 20 luglio, consolida ulteriormente la leadership di Gentili Mosconi come partner strategico nei servizi per il mercato high-end luxury. La collaborazione punta a unire l’esperienza tecnologica di Konica Minolta alle competenze tecniche di design e innovazione di Gentili Mosconi con l’obiettivo di ottimizzare gli elevati standard qualitativi – anche dal punto di vista della sostenibilità – e le performance di preparazione e stampa digitale, creando nuove sinergie per lo sviluppo delle tecnologie destinate ai tessuti per le collezioni prét-a-porter e accessori.

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Evoluzione prevedibile della gestione

Il contesto macroeconomico globale rimane volatile, con incertezze legate a rischi di recessione, alla continua pressione inflazionistica e all’instabilità geopolitica. Nonostante ciò il nostro mercato di riferimento è solido e le previsioni per l’anno 2023 prevedono una crescita per i grandi brand del lusso

anche se più modesta rispetto a quella registrata negli ultimi anni.

La clientela di Gentili Mosconi è rappresentata dai grandi brand del lusso mondiale e l’andamento dei Ricavi del Gruppo storicamente è sempre stato correlato all’andamento del mercato di riferimento, pertanto ci attendiamo un esercizio 2023 di consolidamento e rafforzamento con una crescita organica sostanzialmente in linea con i dati prospettici e previsionali del segmento tessile del mercato del lusso, come dichiarato al mercato in sede di IPO e confermato dall’andamento del primo semestre. Il Gruppo è concentrato nel mantenere un forte focus sui propri obiettivi di sostenibilità, facendone sempre più una caratteristica distintiva in un contesto come quello del settore del lusso in ambito tessile, nel quale la sostenibilità costituisce una caratteristica che i marchi ricercano nei propri fornitori, e opera per realizzare quelle iniziative dichiarate preliminarmente alla quotazione volte a sviluppare una piattaforma integrata, efficiente e sostenibile.

Gentili Mosconi continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione del contesto macroeconomico e ad adattare la propria strategia, di conseguenza, mantenendo il suo impegno nel fornire prodotti e servizi di alta qualità, sostenibili e all’avanguardia ai suoi prestigiosi clienti nel settore della moda di lusso.

Siamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare a crescere e prosperare anche in un ambiente economico complesso, grazie alla nostra resilienza, innovazione e impegno nella sostenibilità e nel sostegno alla creatività e alle unicità del nostro territorio.

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Pubblicazione della Relazione Finanziaria Semestrale e della Relazione della Società di Revisione

La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023 e la relazione della Società di Revisione emessa da Deloitte sono a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, sita in via Tevere 7/9, 22070 Casnate con Bernate (CO); Borsa Italiana SpA e sul sito istituzionale www.gentilimosconi.it, nella sezione Investor e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketsdirstorage.it.

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Gentili Mosconi, gruppo quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è uno dei principali player nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti a servizio della maggior parte dei player internazionali del lusso. In particolare, il Gruppo si pone come partner strategico per le realtà più iconiche e rappresentative del mondo del lusso e dell’Alta moda internazionale nel tradurre le idee e le necessità dei propri clienti in tessuti o prodotti finiti, con design e stampe personalizzate ed esclusive, coniugando capacità artigiane e tradizione con l’innovazione. Il Gruppo è inoltre attivo nel settore dell’arredo tessile attraverso la divisione Gentili Mosconi Home, linea nata nel 2005 su iniziativa di Patrizia Mosconi che realizza accessori tessili per la casa e il settore nautico di lusso. Grazie ai suoi 35 anni di esperienza e alle radici nel distretto tessile di Como, il Gruppo può contare su una profonda conoscenza delle tendenze del mercato e delle esigenze specifiche di ogni singolo brand per offrire un servizio altamente personalizzato e ad alto contenuto di creatività, avvalendosi anche di un vasto archivio comprendente migliaia di disegni, frutto di una capillare ricerca pluridecennale mossa dalla passione di Francesco Gentili. Il Gruppo Gentili Mosconi ha chiuso il primo semestre del 2023 con un fatturato di circa Euro 14 milioni e un Adj. EBITDA Margin del 20% registrando una crescita significativa nelle linee di business Accessori.

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