RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Camera dei deputati, ai capigruppo 1.200 euro netti in più al mese. C’è la comasca Braga (Pd)

Aumento di stipendio sostanzioso in arrivo per i capigrppo alla Camera dei Deputati, tra i quali figura la comasca Chiara Braga del Pd. Ai presidenti dei gruppi parlamentari di Montecitorio verrà infatti corrisposta dalla Camera un’indennità aggiuntiva pari a quella già erogata ai presidenti di Commissione, pari a 2.226,92 euro lordi al mese, 1269.34 euro netti. L’indennità arriverà anche per i presidenti delle componenti del gruppo Misto, ma ridotta alla metà. Lo ha riferito l’Ansa, in seguito a una delibera adottata dall’Ufficio di presidenza di Montecitorio. La decisione non è stata presa all’unanimità. A quanto viene riferito, infatti, avrebbero votato a favore il centrodestra e Movimento 5 Stelle, mentre Pd, Verdi-Sinistra e Roberto Giachetti di Iv si sono astenuti.

“Per il 2023 l’indennità aggiuntiva sarà a carico dei bilanci dei singoli gruppi parlamentari – riferisce l’agenzia – Dal 2024 l’indennità sarà erogata direttamente dalla Camera. Le risorse necessarie saranno prelevate dal contributo concesso ai gruppi parlamentari e quindi, viene spiegato, l’operazione è ad invarianza di spesa rispetto al bilancio complessivo di Montecitorio. In sostanza, dunque, non ci saranno spese aggiuntive.

L’indennità dei parlamentari
In termini netti, l’importo dell’indennità parlamentare, corrisposto per 12 mensilità, è pari a 5.269,04 euro, al quale devono poi essere sottratte le addizionali regionali e comunali, la cui misura varia in relazione al domicilio fiscale del deputato. Tenuto conto del valore medio di tali imposte addizionali, l’importo netto mensile dell’indennità parlamentare risulta pari a circa 5.000 euro.

La diaria
Viene poi riconosciuta, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, una diraia, pari a 3.503,11 euro al mese. Tale somma viene decurtata di 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato dalle sedute dell’Assemblea in cui si svolgono votazioni con il procedimento elettronico. È considerato presente il deputato che partecipa almeno al 30 per cento delle votazioni effettuate nell’arco della giornata. Si applica inoltre un’ulteriore decurtazione, fino a 500 euro mensili, in relazione alla percentuale di assenze dalle sedute delle Giunte, delle Commissioni permanenti e speciali, del Comitato per la legislazione, delle Commissioni bicamerali e d’inchiesta, nonché delle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. E’ una plateale vergogna, loro prendono 1200 euro solo di aumento mentre troppa gente deve lavorare un mese per prendere gli stessi soldi e pagarci pure le tasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo