RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Como, indette le elezioni del nuovo consiglio provinciale: chi vota e quando, candidature e scadenze

Il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha firmato il decreto di indizione dell’elezione del Consiglio provinciale, che si terrà domenica 29 settembre. Si voterà in un unico turno dalle 8,00 alle 20,00 nel seggio elettorale costituito presso la sede della Provincia di Como, via Borgovico 148, e nel seggio distaccato presso il Comune di Menaggio in Via Lusardi, 26.

Il Consiglio Provinciale è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali della provincia e dura in carica due anni. Il voto è ponderato in base a un indice che tiene conto della popolazione di ciascun comune e del rapporto tra questa e la popolazione della provincia.

Le liste dei candidati al Consiglio Provinciale devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle votazioni.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’ufficio elettorale costituito presso la sede della Provincia nei seguenti giorni:

Domenica 8 settembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Lunedì 9 settembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Tutta la documentazione relativa alle elezioni attualmente disponibile è consultabile a questo indirizzo: provincia.como.it/elezioni-2024.

LE ELEZIONI PROVINCIALI NEI GIORNI SCORSI HANNO GIA’ SCATENATO UNA FORTISSIMA POLEMICA:

Su Rapinese l’accusa più amara di Moretti: “Como per noi sindaci del territorio non è più un riferimento”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Le Province sono istituzioni molto antiche , più delle Regioni che sono oggi una voragine di sprechi.
    Le Province che non sono mai state soppresse e tengono ancora importanti ruoli e compiti dovrebbero tornare ad avere rappresentanti eletti dai cittadini.
    Una delle più demagogiche e stolte decisioni del governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo