RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Molisani (a sinistra) e Nardone
Politica

Per la ‘gioia’ di Rapinese, il centrodestra di Como bisticcia subito: Fratelli d’Italia bacchetta Lega e Forza Italia

Ieri l’elezione del nuovo segretario cittadino di Forza Italia – è Davide Gervasoni, con Luca Biondi vice, mentre dal partito è filtrata subito l’ambizione di essere decisivi nella scelta del candidato sindaco per il 2027 – e oggi ecco arrivare a stretto giro di posta da Fratelli d’Italia una nota che contiene una certa elettricità, per così dire.

“Fratelli d’Italia esprime le più sincere congratulazioni a Davide Gervasoni, nuovo segretario cittadino di Forza Italia, e a Luca Biondi, vicesegretario – si legge nell’introduzione di prassi della nota firmata dal presidente provinciale Stefano Molinari e dal coordinatore in città, Alessandro Nardone – Auguriamo loro buon lavoro e siamo certi che, insieme agli amici della Lega, costruiremo un’alternativa seria e credibile all’attuale amministrazione”.

Poi, l’orizzonte politico da condividere, dove però i meloniani sembrano anche mettere subito dei paletti su chi debba ‘tenere il volante’ nell’ambito della eventuale coalizione di centrodestra (probabilmente per la ‘gioia’ del granitico blocco attorno ad Alessandro Rapinese): “Fratelli d’Italia avverte con determinazione la responsabilità di essere il partito più votato della coalizione, di esprimere il Presidente del Consiglio e di riuscire ad aggregare ben più del 50% dei consensi del centrodestra in qualsiasi contesto territoriale. Ed è proprio questa consapevolezza che ci indurrà, al momento opportuno, a convocare un tavolo politico del centrodestra per decidere tattica, strategia, programmi e nomi“. Insomma: tappe, confronti e pure nomi, in vista delle elezioni, passano da noi.

Sui criteri del confronto, poi, Molinari e Nardone rimarcano – anche in questo caso con la sensazione di una bacchettata ai potenziali alleati, qui forse con la Lega nel mirino rispetto ai tentennamenti del 2022 sul candidato sindaco Giordano Molteni e a qualche simpatia mai nascosta per Rapinese al ballottaggio – che “chiederemo trasparenza e correttezza, due valori per noi inalienabili, che in passato non sempre hanno caratterizzato l’azione del centrodestra in città. Basta confrontare i risultati delle amministrative con quelli di altre elezioni per comprendere appieno ciò che affermiamo. Fratelli d’Italia è pronta a fare la propria parte con senso di responsabilità e spirito di squadra, ma con la ferma convinzione che solo un centrodestra coeso, trasparente e fondato su una visione comune possa rappresentare una vera alternativa per Como“. Il percorso verso la coesione assoluta, però, a prima vista sarà lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo