Nel mese di maggio Asst Lariana procederà con un nuovo concorso per l’assunzione di 80 infermieri da destinare agli ospedali e 40 infermieri di Famiglia e Comunità da destinare all’attività sul territorio.
Per entrambi i bandi le domande andranno presentate entro il 24 aprile; le prove per il concorso degli infermieri si svolgeranno il 15/5 (prova scritta e pratica) e gli orali a partire dal 10/6; per gli infermieri di Famiglia e di Comunità le prove si svolgeranno il 13/5 (prova scritta e pratica) e gli orali a partire dal 5/6.
Per quanto riguarda il comparto, il personale in forza al 31 dicembre 2024 ammontava a 2443 unità e a fronte delle cessazioni che si sono registrate nei primi mesi dell’anno (57 unità) sono state effettuate 73 nuove assunzioni (dato aggiornato a fine marzo) che portano quindi a 2459 il totale del personale in forza.
“Si tratta di un dato positivo perché nonostante il turn over continuiamo a registrare nuove assunzioni – osserva la dottoressa Manuela Soncin, dirigente Dapss, la Direzione Aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie – L’impegno prioritario, in questo momento, è il reclutamento del personale e da un lato i continui concorsi che vengono banditi e dall’altro, il lavoro che stiamo facendo sul clima organizzativo aziendale, stanno cominciando a dare risultati positivi. Doveroso un ringraziamento al personale amministrativo che, con grande sforzo, ci assicura di proseguire su questa strada”.
“Per la nostra professione è un momento molto delicato e difficile, la carenza di personale è un dato di fatto e ringrazio tutti i colleghi per il loro impegno quotidiano” conclude la dottoressa Soncin.
Positivo anche il dato relativo alla dirigenza medica, 631 unità a fine dicembre 2024, 658 unità in forza a fine marzo.
Nel corso del 2024 Asst Lariana ha bandito il doppio dei concorsi rispetto al 2023, arrivando a 66 concorsi pubblici per titoli ed esami per assunzioni a tempo indeterminato (sia per la dirigenza medica che per il comparto).