RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Como, boom di tamponi scolastici e ritardi. Ats Insubria sgrida genitori e scuole: “Seguite le regole”

Con la recrudescenza dei Covid anche nelle province di Como e Varese, stanno crescendo a dismisura i tamponi legati al mondo della scuola. Lo comunica Ats Insubria che sottolinea come si stia “registrando un significativo incremento delle richieste del numero di tamponi per la sorveglianza attiva dei contatti scolastici, necessari per consentire il regolare svolgimento in presenza delle attività didattiche”.

Il punto è che la massa di richiesta sta creando non pochi problemi e rallentamenti nella consueta procedura.

“A oggi – confermano da Ats Insubria – la capacità di erogazione da parte delle Asst supera complessivamente i 1.600 tamponi al giorno sul nostro territorio. Tuttavia il repentino incremento che si sta osservando nella richiesta in ambito scolastico, sta determinando criticità puntuali, con possibili disallineamenti temporali dei tamponi di sorveglianza (T0 – T5), che potrebbero essere proposti in alcune situazioni oltre le 48 ore dal contatto con il caso positivo, come indicativamente previsto dal Protocollo ministeriale”.

Si punta dunque a correre ai ripari: “Ats Insubria si è già attivata per garantire, con il coinvolgimento delle Asst territorialmente competenti, un ulteriore incremento della disponibilità di erogazione dei tamponi di sorveglianza, in coerenza con le aumentate necessità di testing emergenti in ambito scolastico, da mettere in relazione al progressivo aumento dei casi di positività tra i più giovani”.

“In tale contesto – conclude la nota – si invitano inoltre genitori e scuole ad evitare la pratica dell’autopresentazione presso i punti di erogazione tamponi ospedalieri, rispettando gli appuntamenti fissati dalle Asst, per non determinare un ulteriore sovraccarico organizzativo nella esecuzione e nella refertazione dei tamponi, specie in questa fase di recrudescenza epidemica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo