In questi giorni ricorre il trentesimo anniversario dell’Associazione di volontariato Abio Como Onlus.
L’Associazione nasce nel 1988 grazie alla sensibilità di tre fondatori per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. Inizia ad operare da marzo 1989 nel reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Anna.
Inoltre è presente anche negli ospedali di S. Fermo della Battaglia, Valduce a Como, S. Antonio Abate a Cantù e Fatebenefratelli a Erba. Sono 190 i volontari dal lunedì al sabato che offrono ogni giorno il loro servizio di accoglienza e sostegno a bambini, adolescenti e genitori nei reparti di pediatria.
L’obbiettivo primario è quello di rendere l’ospedale un luogo più a misura di bambino attraverso l’accoglienza, il gioco, l’ascolto, l’allestimento di reparti più colorati, al fine di rendere il meno traumatica possibile la permanenza in ospedale.
Abio Como celebra quindi i suoi 30 anni di volontariato con due momenti distinti: uno sarà l’incontro di venerdì 25 maggio, l’altro sabato 26 maggio in piazza Duomo a Como interamente dedicato ai bambini, ragazzi e alle famiglie con varie attrazioni per tutta la giornata.
INFO
Programma dettagliato sulla pagina Facebook