RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Panettone di gelso, ore di assistenza o contributi per la nuova aula. E’ Natale, aiutiamo la Sociolario: ecco come

Il 2020 è stato un anno difficilissimo per tutti, anche per chi con le difficoltà è abituato a fare i conti da sempre ma ha imparato che l’unico modo per superarle è rimboccarsi le maniche e continuare a sorridere.

Loro sono i ragazzi della Cooperativa Sociolario di Sagnino, un vero e proprio monumento alla voglia di fare che da sempre si occupa di ragazzi con diverse disabilità e che ha inaugurato la raccolta fondi “Tutti presenti!” per provare a guardare all’anno nuovo con più serenità.

“Per poter consentire a tutti i ragazzi di tornare a frequentare il nostro centro nel pieno rispetto delle normative anti Covid abbiamo dovuto e dovremo affrontare costi notevoli – spiega il presidente Giorgio Allara – abbiamo dovuto organizzare gruppi meno numerosi e, di conseguenza, abbiamo dovuto aumentare il personale riservando anche degli operatori per le attività online con i ragazzi che, per ora, preferiscono rimanere a casa. E poi ci sono tutti i costi di sanificazione e pulizia e il progetto di dotarci di uno spazio in più in modo da permettere a tutti gli utenti di tornare a trascorrere le giornate con noi”.

Un costo aggiuntivo che, solo per i mesi da settembre a dicembre, Allara ha stimato aggirarsi intorno ai 20mila euro: “Diciamo che per ora siamo un po’ a sbalzo – ammette – ma non potevamo fare diversamente”.

GALLERY-SFOGLIA

Per questo è nata la raccolta fondi che, nel periodo natalizio, può contare su un ingrediente in più: “Oltre alla donazione libera, abbiamo previsto alcune opzioni tra cui chi vuole aiutarci può scegliere – spiega – si va dai 15 € per un’ora di assistenza per gli utenti ai 100 euro per sostenere l’affitto della nuova aula. E quest’anno, entro giovedì 16, si potrà anche scegliere di aiutarci facendosi un regalo: il panettone artigianale con more di Gelso della pasticceria Ghiemetti di Olgiate che i nostri utenti hanno confezionato a mano. Parte del ricavato andrà infatti a sostenere le nostre attività”.

Per sostenere Sociolario e il progetto “Tutti presenti!” visitare: sociolario.org/tutti-presenti

Per acquistare un panettone Il Gelso (750 gr, 25€) chiamare il numero 031.541335, inviare una mail a info@sociolario.org o andare su sociolario.org/panettone-il-gelso. Gli ordini verranno accettati entro giovedì 16 dicembre.

Per informazioni su progetto e donazioni scrivere a donazioni@sociolario.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo