Un album di figurine per celebrare il passato (e il presente) del Calcio Como, dagli albori di inizio secolo fino alla stagione 2018-19, passando per le glorie degli anni ‘70-’80.
È questa l’idea dietro al progetto di Mario Camagni ed Enrico Levrini, curatori dell’album “Calcio Como – Le Figurine”, in collaborazione con l’omonima società sportiva lariana.
“Due anni fa abbiamo realizzato un album simile sulla Pallacanestro Cantù, riscuotendo molto successo e devolvendo tutto i ricavato dalle vendite in beneficenza – spiega Camagni – oggi riproponiamo l’idea guardando al Calcio Como”.
All’interno, 242 figurine su 54 pagine raccontano la storia della società dagli esordi, all’inizio del secolo, passando per la prima serie A negli anni ‘50, rendendo anche omaggio ai campioni del settore giovanile della squadra come Marco Tardelli, Gianluca Zambrotta, Pietro Vierchowod o Paolo Rossi la cui carriera è passata da Como e proseguita in serie A, fino alla Nazionale.
“Si è trattato di una ricerca storica molto ampia – dice Camagni – l’idea era anche quella di unire i tifosi e i collezionisti che, una volta che l’album sarà in distribuzione, potranno scambiarsi le immagini e quindi condividere una passione”.
Gran parte delle figurine “storiche” più antiche vengono dall’archivio personale di Enrico Levrini, l’altro curatore della pubblicazione. “Una parte dell’album sarà anche dedicato alle tifoserie – racconta Levrini – i Panthers, prima, e la Fossa Lariana poi che hanno fatto la storia della società tanto quanto i dirigenti e i calciatori”.
L’album e le figurine saranno disponibili a partire da marzo, stando ai curatori, e verranno stampati nell’ordine di diverse migliaia di copie acquistabili nelle edicole della Provincia.
5 Commenti
Buongiorno, scrivo un po’ in ritardo….posso ancora avere l album?
È già uscito l’album? è possibile ordinarlo e farselo spedire a casa con tutte le figurine
È già pronto album e figurine? Grazie
Siccome io abito a varese ho letto che si può comprare album più figurine mi potete dire il costo grazie
?