L’Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali è stata designata Ambasciatrice del Lago di Como. Assegnato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, ieri nel corso di un evento alla Fiera BIT 2025, il prestigioso riconoscimento celebra l’impegno istituzionale nella valorizzazione di un territorio simbolo di eccellenza turistica a livello internazionale.
Nel suo intervento, l’Assessore Mazzali ha dichiarato: “Ricevere il titolo di Ambasciatrice del Lago di Como è un grande onore e un’emozione profonda. Il Lago di Como non è soltanto un’icona del turismo di lusso riconosciuta in tutto il mondo, ma è anche un motore economico fondamentale per la Lombardia, un modello di ospitalità raffinata e autentica che continua a distinguersi per qualità e innovazione. I dati turistici in costante crescita ne confermano l’attrattività, ma il vero valore di questa destinazione risiede nelle persone che ogni giorno, con passione e dedizione, accolgono i visitatori, offrendo esperienze uniche e su misura. Collaborare con gli operatori del turismo del Lago di Como e di Lecco è per me motivo di grande soddisfazione: qui si respira una visione straordinaria e una volontà condivisa di eccellere, con una capacità di progettazione e una qualità dell’offerta che non hanno eguali”.
La targa è stata consegnata all’Assessore Mazzali da Giuseppe Rasella, Vicepresidente della Camera di Commercio di Como-Lecco e Fabio Dadati, componente di giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco, “in ragione della prestigiosa campagna marketing Lombardia Style che inserisce il Lago di Como tra le eccellenze della regione”.
“Da sempre – ha aggiunto Mazzali- il mio assessorato ha trovato in questo territorio un interlocutore attento, propositivo e in perfetta sintonia con l’idea di un turismo che valorizza il patrimonio naturale, artistico e culturale, e che punta all’innovazione senza mai perdere il legame con la tradizione. È un cammino che prosegue con entusiasmo e convinzione, perché il Lago di Como merita di essere promosso con forza sui mercati internazionali, affinché continui a brillare come una delle destinazioni più desiderate al mondo”.
L’evento ha rappresentato un’ulteriore occasione per consolidare la sinergia tra Regione Lombardia, le associazioni di categoria, le istituzioni locali e gli operatori turistici del territorio, con l’obiettivo comune di far crescere un turismo sempre più qualificato, sostenibile e capace di generare valore per l’intera comunità.