RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo, Turismo

Si svelano i tesori nella valle del Lago di Como scrigno di cultura: “Esploriamo la bellezza”

La rassegna culturale Chiese Aperte, organizzata dai volontari di Semi d’Arte dell’Associazione APPACuVI, continua a promuovere la scoperta del patrimonio storico e artistico della Valle Intelvi con una serie di imperdibili appuntamenti.

L’evento di quest’anno assume un particolare valore poiché è inserito nel più vasto programma del progetto PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete”, promosso dal Ministero della Cultura. Questo progetto pone al centro l’identità del territorio, la sua storia e le sue leggende, valorizzando il patrimonio culturale per chi è nato in questi luoghi e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la Valle.

“Con questa rassegna itinerante vogliamo offrire a tutti l’opportunità di immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura della Valle Intelvi – commenta Simona Castelli, Presidente di Appacuvi – e accogliamo con gioia tutti coloro che desiderano esplorare la bellezza della nostra regione visitando i beni culturali che riflettono l’abilità e la dedizione dei Magistri Intelvesi. Questi eventi rappresentano non solo un’occasione per riscoprire il nostro patrimonio storico, ma anche per celebrare il forte legame che ci unisce alla nostra eredità culturale”.

Martedì 23 luglio 2024, dalle 20:00 alle 21:15 – Tour serale all’Oratorio di San Giuseppe e, a seguire, alla Chiesa di San Lorenzo a Laino. Scoprite la bellezza e la storia di questi luoghi sacri sotto una nuova luce.

Venerdì 26 luglio 2024, dalle 17:00 alle 18:00 – Visita alla Chiesa di Santo Stefano a Castiglione. Un incontro per immergersi nella tranquillità e nella spiritualità di questo storico edificio religioso.

Per l’ultimo weekend di luglio, sabato 27 luglio 2024, dalle 13:00 alle 18:00, una giornata ricca di visite che inizia con:

13:00 – 13:50: Chiesa di Santa Maria Assunta a Schignano.

14:00 – 15:00: Chiesa di San Tomaso a Cerano d’Intelvi.

16:00 – 18:00: Chiesa di Sant’Antonio Abate e, a seguire, Chiesa di Santa Liberata a Centro Valle Intelvi, loc. San Fedele.

Domenica 28 luglio 2024, doppio appuntamento: alle ore 10:00 la visita alla Chiesa di San Silvestro a Lura e la scoperta, dopo la messa delle ore 10:00, della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Veglio.

Questi eventi offrono una straordinaria opportunità per scoprire e apprezzare l’arte e la storia della Valle Intelvi attraverso un percorso che celebra la ricchezza culturale del territorio.

Per maggiori informazioni semi-d-arte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo