[Immagine di copertina: dal video della precedente segnalazione]
Meno di venti giorni fa una protesta molto simile, questa: Como: “Vivo da un mese in centro storico e ho scoperto che dormire è un’impresa. Mi colpisce la rassegnazione dei residenti”. Ora da via Diaz ci spostiamo poco lontano, in via Vitani, dove il malumore è identico. Ecco quanto racconta dettagliatamente un residente:
Gentile Direttore,
Le scrivo per dare voce all’esasperazione dei tanti residenti del centro storico di Como, ormai costretti a subire una situazione insostenibile legata alla gestione e alla raccolta dei rifiuti urbani. Da tempo il ritiro dell’immondizia avviene spesso in orari assurdi, a partire dalle 2.30 in piena notte nella zona dove risiedo (via Vitani), disturbando pesantemente il riposo dei cittadini.
I residenti hanno il sacrosanto diritto di dormire, ma la tranquillità notturna è sistematicamente violata dai rumori dei vari mezzi di raccolta che si alternano durante la notte (in particolare il lunedi notte su martedi e giovedi notte su venerdi) nel ritiro dei vari articoli (umido, vetro, indifferenziato ecc.), a questo si aggiunge il passaggio della macchina per la pulizia delle strade, che si attiva alle 5 del mattino, rendendo impossibile il riposo anche nelle ultime ore della notte.
Oltre al problema acustico, la gestione del servizio mostra gravi carenze sul fronte dell’efficienza e dell’immagine pubblica:· Mancati ritiri: Spesso alcuni rifiuti (probabilmente non conformi) non vengono ritirati e rimangono abbandonati per ore nelle strette vie del centro
· Decoro urbano compromesso: Sacchi e spazzatura restano sparsi ovunque, trasformando il cuore della nostra bellissima città in una discarica a cielo aperto.
· Danno d’immagine: È una vera e propria vergogna di fronte ai tantissimi turisti che visitano Como e che si trovano a passeggiare tra i rifiuti, portando con sé un ricordo degradato del nostro centro.Chiedo gentilmente aiuto e supporto per dare visibilità a questo problema condiviso con innumerevoli cittadini che spesso non sanno come dar voce alle proprie richieste. Ringraziandola per lo spazio che vorrà concedere a questa segnalazione, porgo cordiali saluti.
Diego Rizza
