“Sosteniamo i locali del territorio”: è questo lo spirito che, dal 1° ottobre al 18 novembre prossimi, animerà nuovamente la rassegna gastronomica Selvatica, organizzata da Confcommercio Como – Federazione Italiana Pubblici Esercizi Como, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
L’iniziativa offre a trattorie e ristoranti aderenti l’occasione di valorizzare il proprio talento e la propria conoscenza del territorio senza limiti al numero di portate a base di ingredienti selvatici e con l’articolazione di uno o più menù, che possono comprendere pietanze realizzate appositamente oppure già presenti nella carta dei locali.
Nella conferenza stampa tenutasi oggi alla Comunità Montana Lario Intelvese, dunque, è stata rinnovata la proposta culinaria e valoriale della rassegna gastronomica. Al centro l’opportunità per trattorie e ristoranti del comasco di raccontare una storia di cucina, territorio e cultura attraverso gli ingredienti selvatici a filiera corta.
Realizzando la rassegna in un periodo dell’anno che vede solitamente un minore afflusso di avventori, dopo le vacanze estive e prima delle festività in dicembre, poi, l’Associazione dimostra in concreto la propria attenzione alla vita imprenditoriale dei Pubblici Esercizi, giorno per giorno e anche nei momenti meno facili.
“Selvatica, momento importante per gli Associati pubblici esercenti, è il risultato di un grande sforzo ma soprattutto della volontà dei ristoratori del territorio di far sentire la propria voce ed essere sempre presenti con professionalità e passione. La territorialità nell’utilizzo di materie prime è un modo per evidenziare la necessità di consumare e sostenere i prodotti locali selvaggina, pescato, e prodotti spontanei del bosco, che consente alla fine di creare anche un fenomeno di turismo enogastronomico” sottolinea Giovanni Ciceri, Presidente di Confcommercio Como e membro di Giunta della Fipe nazionale.
Un’attenzione alla concretezza ribadita anche da Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como: “In Selvatica cooperiamo coi ristoratori per un’offerta che porta in sé valori diversi ma unitari: amore e rispetto per il territorio e le sue ricchezze, passione per la gastronomia come espressione culturale”.
I partecipanti, infine, godono di un piano di comunicazione integrata su molteplici mezzi: dalla locandina per i ristoranti alla mappa pieghevole con menù e contatti, dalla pubblicità su radio e televisioni locali a quella sui quotidiani, oltre ad ogni canale web e social media utile a generare visibilità. Quest’anno ci sarà una novità, l’Associazione fornirà gratuitamente a tutti i partecipanti una cornice attraverso la quale gli avventori potranno scattarsi un selfie in ricordo della serata.
“La nostra rassegna culinaria non è soltanto un format che dimostra il suo successo di anno in anno – conclude Graziano Monetti – È un segno tangibile di quanto Confcommercio Como, insieme agli sponsor di Selvatica, creda nella bontà dell’offerta locale, coniugando ristorazione, sostenibilità e buon vivere”. I locali, i menù e i rispettivi prezzi sono disponibili sul sito internet www.rassegnaselvatica.it. Di seguito, l’elenco dei ristoranti aderenti:
- CROTT DAL MURNEE ALBAVILLA
- IL CANTUCCIO ALBAVILLA
- RANCH AUGUSTO ALTA VALLE INTELVI
- ALBERGO RISTORANTE RONDANINO ALTA VALLE INTELVI- FRZ LANZOTRATTORIA IL FUNGO ALZATE BRIANZA
- RISTORANTE TARANTOLA APPIANO GENTILE
- HOTEL ARGEGNO – RISTORANTE LA CORTE ARGEGNO
- LOCANDA SANT’ANNA ARGEGNO
- RISTORANTE SALICE BLU BELLAGIO
- RISTORANTE MOMI BLEVIO
- BAR TRATTORIA ROCKY BREGNANO
- RISTORANTE SARA CAGLIO
- LA CASCINA DI MATTIA CANTU’
- RISTORANTE IL GARIBALDI CANTU’
- RISTORANTE LE QUERCE CANTU’
- TRATTORIA RIPOSO CANTÙ
- RISTORANTE LE QUERCE CANTÙ
- RISTORANTE PIZZERIA DA ROSA CAPIAGO INTIMIANO
- OSTERIA LA CADREGA CARIMATE
- OSTERIA AL MURETT CERMENATE
- MEAT CERNOBBIO
- LA PERGOLA CERNOBBIO
- RISTORANTE CELESTINO COLVERDE
- LA GHIRONDA COMO
- CROTTO DEL SERGENTE COMO
- RISTORANTE IMBARCADERO COMO
RIVENOTECA COMO - ACQUADOLCE LAGO DI COMO COMO
- RISTORANTE CANOTTIERI LARIO COMO
- RISTORANTE IL FRATE COMO
- RISTORANTE HOSTERIETTA COMO
- BAR IL KRUDO COMO
- ALBERGO RISTORANTE TRE RE COMO
- BAIA MONTE CROCE COMO
- BAITA BONDELLA COMO
- OSTERIA DEL BUON UMORE COMO
- ARNOLDS COMO
- RISTORANDE LA MERIDIANA COMO
- INSEGNA COMUNE
- LA BAIA CREMIA
- TRATTORIA CARLITO’S CUCCIAGO
- RISTORANTE SAN SILVESTRO DOMASO
- TRATTORIA MERCATO 38 ERBA
- OFFICINA DELLO STRANO ERBA
- TRATTORIA BRIANZOLA EUPILIO
- RISTORANTE ARCADE GRANDATE
- TRATTORIA PIZZERIA GARBATONA GRAVEDONA ED UNITI
- TRATTORIA NOÈ INVERIGO
- TRATTORIA EDDA SAS DI FOSSATI P. E F. & C. INVERIGO
- ALBERGO SOLE MARIANO COMENSE
- RISTORANTE IL CORAZZIERE MERONE
- TRATTORIA MAURIZI NIBIONNO
- AGRITURISMO LA CASSINAZZA ORSENIGO
- CROTTO DEL LAGO PORLEZZA
- RISTORANTE STUBE LA POSTA PUGINATE
- TRATTORIA SANTUARIO ROVELLO PORRO
- AGRITURISMO AL MARNICH SCHIGNANO
- DALUIDELMERA RISTORANTE ALBERGO SORICO
- LA TRAVE STAZZONA
- ALBERGO RISTORANTE LAVEDO TREMEZZINA
- IL GRIFO TREMEZZINA
- TRATTORIA RANA TREMEZZINA
- ANTICA TRATTORIA DEL RISORGIMENTO TREMEZZINA
- OSTERIA LA LANTERNA VALSOLDA
- TRATTORIA CASTELLI VENIANO
Un commento
Ovviamente Fermi, dal sorriso a 36 denti, non poteva mancare…