Semplice e sentita cerimonia oggi, venerdì 24 novembre 2023 a mezzogiorno nel cortile del Liceo Scientifico Paolo Giovio di Como. I presidenti del Lions Club Capiago Intimiano, Antonella Crippa e del Lions Club Como Host, Mario Gorla hanno donato alla scuola di via Paoli una panchina e portato pennelli e barattoli di vernice rossa in modo che venisse dipinta dalle studentesse e dagli studenti del liceo. La panchina verrà ora posizionata all’ingresso della scuola.
“Domani si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza delle donne e il drammatico caso di Giulia Cecchettin ha scosso tutta l’opinione pubblica. La partecipazione degli studenti oggi mi ha colpito davvero in positivo e fa bene sperare per il futuro, ma non si deve mai abbassare la guardia, anche con segnali di sensibilizzazione” ha commentato Mario Gorla dopo la cerimonia.
“Ragazze e ragazzi del Giovio dobbiamo dare voce contro questa violenza – ha detto ai liceali Antonella Crippa – oggi dipingiamo questa panchina di rosso per ricordare a tutti l’importanza del rispetto. Leggiamo l’elenco delle 105 vittime di femminicidio del 2023, per non dimenticare. Scegliamo una frase simbolica che verrà apposta su questa panchina per riflettere”. Alla manifestazione hanno preso parte anche il dirigente dell’istituto, Nicola D’Antonio e la presidente dei Giovani Leo, Agnese Cantone, che ha dipinto la panchina con i ragazzi.