Si è tenuta domenica 14 aprile 2024 l’assemblea del Comitato comasco per il centenario di Giacomo Matteotti, che conta attualmente oltre centoventi iscritti. Dopo la relazione del presidente sull’attività svolta, è stato presentato e distribuito ai soci presenti il libro “L’ultimo discorso”, edito da NodoLibri, contenente un atto unico teatrale scritto da Giuseppe Battarino che intende ricordare il momento storico dell’ultimo intervento parlamentare di Matteotti, il 30 maggio 1924, riconoscendo anche il valore espressivo e letterario delle parole del deputato socialista. Da sottolineare anche il saggio di Filippo Di Gregorio che interpreta in modo originale il rapporto tra Matteotti e territorio, così come il documento tedesco del 1932 di commemorazione di Matteotti, riscoperto e tradotto da Valeria Cattaneo.
Nel corso dell’incontro si sono unanimemente decise le modalità di prosecuzione dell’attività sia prima che dopo il 10 giugno 2024, sulla base del valore della presenza del Comitato nella realtà comasca, come luogo associativo e politico unitario. Tra le prossime iniziative, da ricordare la conferenza all’Università Popolare di Como sulla figura di Matteotti, 16 aprile 2024; la presenza di una delegazione alla cerimonia di intitolazione dal parco pubblico di Senna Comasco a Giacomo Matteotti il prossimo 25 aprile; la presenza di una delegazione alla cerimonia del 25 aprile 2024 a Como; la co-organizzazione della presentazione del libro di Federico Fornaro su Matteotti a Dongo, 28 aprile 2024; la commemorazione del centenario dell’uccisione di Matteotti, il 10 giugno 2024.
Nell’autunno 2024 già programmate le iniziative comuni con Istituto Perretta e AGeD e il concorso di idee tra realtà teatrali del territorio per la messa in scena de “L’ultimo discorso”.