RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, quando teatro e musica abbracciano una comunità: il Flauto Magico per i bimbi a Tavernola e nelle Rsa

L’opera non sta (solo) nei templi che le sono giustamente dedicati. A Como teatro e musica escono in strada e diventano parte di una città e di una comunità, ribadiscono che centro e periferie non sono diversi, che l’accesso alla cultura, al bello, al piacere e alla conoscenza è diritto universale, di tutti. E’ questo il senso che leggiamo nella splendida iniziativa Intorno al Festival legata a Como Città della Musica, organizzato dal Teatro Sociale con la sua anima, Barbara Minghetti. Da ricordare, tra i tanti eventi, il successo del concerto nelle case della Coop Edificatrice di via Viganò (qui i dettagli). Così oggi, sabato 15 luglio, alle 17.30, al Parco Traù di Tavernola è andato in scena Magico Flauto, XIV edizione di Opera kids, il progetto per bambini dai 3 ai 7 anni.

E bisogna assolutamente ricordare la prima edizione di Opera white, il nuovo progetto di Opera Education, che ha debuttato con grande gioia e commozione degli ospiti delle Rsa coinvolte. Opera Education, solitamente attenta ai bambini e ragazzi, ha pensato questa volta ai loro nonni e agli anziani residenti nelle Rsa, grazie a un contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca nell’ambito del bando Aiutiamo i nostri anziani.

Ph: Alessia Santambrogio

Opera white, rivolto alle strutture di ricovero per anziani, ha portato sempre l’opera Flauto Magico di W. A. Mozart all’interno delle Rsa sfruttandone le sue sfaccettature per il benessere degli anziani diventati protagonisti dello spettacolo partecipativo. Gli spettacoli si sono tenuti il 10 e 11 luglio in quattro Rsa selezionate (Prandoni a Torno, Korian Antonio Vivaldi a Cantù, a Como Le Camelie, in collaborazione con il Comune di Como, e Pensionato S. Giuseppe).

Ph: Alessia Santambrogio

Opera white ha ottenuto così grandissimi apprezzamenti, sia dagli operatori delle Rsa che dagli ospiti stessi, che si sono divertiti ed emozionati insieme a Flauto Magico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo