Riprende venerdì 7 settembre alle 20.45 a Porlezza il festival letterario del Premio Antonio Fogazzaro.
Presso la Sala rossa del BIM Luca Cerchiari, uno dei maggiori esperti europei di musica americana e di discografia, condurrà il pubblico tra le note, le parole e i grandi protagonisti del Musical – esempio più brillante di opera d’arte metropolitana e internazionale – presentando con filmati, ascolti e spiegazioni il suo libro “Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop” (Bompiani, 2017).
Il libro
Nel saggio documentato di Luca Cerchiari è tracciato il percorso storico più che secolare – da The Black Crook a Jesus Christ Superstar, da Florenz Ziegfeld a West Side Story, dal valzer alla musica pop – di un genere che come nessun altro ha saputo fondere alla perfezione la parola cantata e recitata, la musica e la danza. E che autori come Cole Porter, i fratelli Gershwin e Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II – e interpreti straordinari come Ginger Rogers e Fred Astaire – hanno fatto amare al pubblico di tutto il mondo.
Luca Cerchiari
Professore all’Università di Milano-IULM, dove inoltre dirige il Master in Editoria e produzione musicale, Luca Cerchiari ha pubblicato una ventina di saggi come autore e curatore, di cui alcuni editi negli Stati Uniti, in Francia, in Germania e in Austria.
Dialoga con l’autore Alberto Buscaglia.
Il Premio Antonio Fogazzaro è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, BiM Porlezza; Comune Valsolda; BCC Lezzeno. Con il patrocinio di Regione Lombardia; Mibact; Provincia di Como Settore Cultura; Comune di Como; Camera di Commercio Como; Università dell’Insubria Como; Accademia Olimpica Vicenza. Partner e Sponsor: New Press edizioni; La Provincia; ParoLario; Comune Grandola ed Uniti; Credito Valtellinese; Assicurazione3Laghi; Hotel Stella d’Italia; Hotel Metropole & Suisse; Hotel Merloni; Domasino il Vino del Lago di Como; Cantine Angelinetta Lago di Como.
INFO
Ingresso libero
maggiori informazioni sul sito e sulla pagina Facebook
per maggiori dettagli scrivere alla mail info@premioantoniofogazzaro.it