RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Giro d’Italia sempre più vicino: due mostre dedicate al ciclismo

Il Giro d’Italia si avvicina e con esso crescono le iniziative pronte a celebrare il ciclismo, sport amatissimo in città.

Da sabato 4 a lunedì 27 maggio al Palazzo del Broletto e nelle vie del centro di Como saranno allestite due sezioni della mostra dedicata al ciclismo, una riguardante il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e una che proporrà alcuni scatti del fotografo Fabrizio Delmati: un progetto organizzato da Distretto Urbano del Commercio, Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e Fondazione Alessandro Volta con il sostegno di Bennet, Autovittani e Confartigianato.

Un evento atteso da tutti gli amanti di questo sport e che verrà inaugurato sabato 4 maggio alle ore 17:00, con i curatori, le autorità e alcuni campioni della storia del ciclismo.

La prima sezione, Temporary Ghisallo Museum, offrirà un viaggio speciale tra cimeli, immagini, voci e videoproiezioni: si vedranno e vivranno ricordi, emozioni, maglie e biciclette, pezzi unici della collezione del museo del Ghisallo di Magreglio, con fotografie e filmati. Al centro di questa mostra ci saranno alcune biciclette particolarmente importanti per la loro storia che evocano le grandi imprese sportive ed umane dei tre uomini che hanno fatto la storia del ciclismo: Coppi, Bartali e Magni.

La seconda sezione, 2 ruote rosa, sarà una mostra diffusa della collezione di fotografie di Fabrizio Delmati, dal Broletto a Porta Torre, passeggiando tra i negozi delle vie dello shopping nel centro storico di Como. Una carrellata di immagini sulla più bella corsa del mondo, dagli anni Sessanta ai nostri giorni. Campioni, gregari, meccanici, massaggiatori, salite, discese, paesaggi. In esposizione anche le maglie dei campioni e delle squadre.

Al Broletto saranno esposte 26 immagini a colori che ripercorrono dagli anni Sessanta ai nostri giorni la storia di questo spettacolo sportivo.
Nelle vie dello shopping 70 immagini in bianco e nero racconteranno le emozioni delle gare del giro tra gioia, fatica e dolore. In alcune vetrine saranno esposte le maglie delle squadre che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Giro.

INFO E CONTATTI
Apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì.
Scuole e gruppi anche la mattina su prenotazione a info@fondazionealessandrovolta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo