Giovedì 31 ottobre appuntamento con le iniziative di “Como… che paura! – una giornata da brivido in città”, in occasione di Halloween. “Una Pinacoteca da brivido” alle 16.30 attende i bambini dai 7 ai 10 anni per un laboratorio video. In un contesto dedicato all’arte e alla bellezza quale la Pinacoteca civica di Como, un gruppo di bambini potrà sperimentare in un laboratorio video le più magiche e sorprendenti tecniche del cinema delle origini, giocando a mettere in scena situazioni sospese tra paura e mistero, partendo da misteriose suggestioni evocate dalle opere d’arte conservate nella sezione medioevale. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Alle 18 appuntamento con “Una storia mostruosamente mostruosa”. Una strega, tanto brutta quanto pasticciona, guiderà bambini e ragazzi a partire da piazza Perretta dove, subito dopo una piccola presentazione dell’itinerario, si svolgerà uno spettacolo di giocoleria a led. Alla fine di questo spettacolo, si percorrerà con musica diffusa il percorso che da lì passa per via Muralto, via Vitani e via Luini culminando in piazza San Fedele. Qu la strega pasticciona coinvolgerà i partecipanti con una storia comica e grottesca, in cui le risate sono assicurate. Da piazza San Fedele, sempre in compagnia della strega, ci si dirigerà verso Palazzo Natta dove ci saranno luci, musiche spaventose, ragnatele, pozioni, zucche … qui non potrà mancare una porta a cui bussare per il classico “dolcetto o scherzetto”! Evento gratuito senza prenotazione.
Altre iniziative attendono grandi e piccini.
In occasione di Halloween, apertura speciale del Castel Baradello di Como riservata a bambini dai 5 ai 12 anni. Per tutto il pomeriggio festeggiamenti con “Dolcetto o scherzetto” all’interno del Castello. A cura di Slow Lake. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 15.00, appuntamento con “Halloween in città”, un pomeriggio di animazione in piazza Martinelli per bambini dai 5 ai 13 anni con “dolcetto o scherzetto” nelle vie del centro. A cura di Como 1907 con il patrocinio del Comune di Como. Evento gratuito senza prenotazione.
Al Teatro Sociale alle ore 16.30 è in programma “Halloween experience”, con animazione e un laboratorio teatrale per bambini dai 6 anni. Per lasciarsi avvolgere dal mistero e dalla magia della notte più paurosa dell’anno e scambiare due chiacchere con i mostri, fare una risata con le streghe, giocare a nascondino con i fantasmi. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni: https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2024/10.4como-che-paura