Sabato 29 settembre la mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” (allestita in Pinacoteca a Como fino al 4 novembre) sarà tra i protagonisti di un importante convegno dedicato al Razionalismo che si terrà alla Casa della Cultura di Tresigallo (FE).
Nella seconda metà della mattinata, infatti, l’architetto Paolo Brambilla, curatore della mostra insieme a Roberta Lietti, farà un intervento sulla progettazione a misura di bambino dell’Asilo Sant’Elia a opera di Giuseppe Terragni. Il convegno rientra nell’evento più ampio “Le Giornate Metafisiche” e il cui titolo è “Il fascino geometrico del Razionalismo: rapporti eterni tra uomo e ambiente costruito”, ed è un’occasione unica e di grande interesse per comprendere da vicino le peculiarità dello stile architettonico italiano del Novecento più studiato al mondo. L’evento è aperto al pubblico, in particolare sono stati invitati gli iscritti all’Ordine degli Architetti.
“La presenza di Paolo Brambilla al convegno di Tresigallo in qualità di relatore – afferma l’assessore alla Cultura Simona Rossotti – rappresenta la partecipazione della nostra città a una iniziativa di respiro molto più ampio, e porta l’attenzione su un importante esempio del Razionalismo comasco qual è l’Asilo Sant’Elia”.
INFO
Maggiori dettagli al sito