Si è svolta ieri sera Interno Visconti, un evento che ha visto l’incontro tra Villa Erba Spa e Lake Como Film Festival, preludio di una serie di iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio.
Villa Erba e l’Associazione Lake Como Film Festival hanno sviluppato un progetto triennale che vedrà crescere gradualmente la manifestazione fino ad arrivare nel 2021 ad un format che coinvolgerà l’intera area della celebre villa in un percorso di cinema a 360 gradi.
Villa Erba inizia quindi un programma di valorizzazione culturale e in questa cornice è nata la collaborazione con l’Associazione Lago di Como Film Festival, allo scopo di co-produrre la nuova edizione delle Lake Como Film Nights che raddoppierà e avrà la durata di 2 giornate, dal 26 al 28 luglio 2019.
La serata Interno Visconti – la sezione che occuperà il primo piano della villa nelle giornate di luglio – è stata l’occasione per per presentare Lake Como Film Nights, partendo dalla scoperta del Maestro Luchino Visconti, in un incontro ricco di ospiti che ne hanno delineato il suo universo interiore.
“Continua l’impegno del CdA e della struttura, annunciato nel dicembre 2018, nel sostenere la valorizzazione del compendio – conferma Piero Bonasegale, Direttore di Villa Erba – sulla scia dei lusinghieri risultati dello scorso anno, sia in termini economici sia di reputazione del nostro compendio. L’annuncio dei nuovi progetti culturali ci sprona a fare sempre meglio, a vantaggio del nostro core – business”.
“L’approdo a Villa Erba lo scorso luglio – ha sottolineato Alberto Cano, già direttore del Lake Como Film Festival – in un luogo che incarna da sempre il senso della ricca relazione tra il cinema e il lago di Como, ha originato la nuova veste delle Lake Como Film Nights. Grazie a un contesto che sintetizza perfettamente i nostri valori, l’amore per il cinema e uno dei suoi più grandi autori, l’attenzione per il paesaggio naturale e architettonico, la valorizzazione del territorio locale che si apre al mondo, nel rinnovamento di una tradizione capace di guardare al futuro, abbiamo potuto ideare un progetto che guarda al cinema, spaziando dal cinema classico alla rivoluzione digitale delle visioni contemporanee”.
Oltre a questa manifestazione, gli altri appuntamenti già in calendario sono Piano City Como (20 maggio 2019), le Passeggiate botaniche (in collaborazione con Grandi Giardini Italiani da marzo a luglio 2019), Musica in Villa, il nuovo progetto “Lake Como Waves” (7 settembre 2019), ed è confermato l’appuntamento con TEDxLakeComo, ponte di idee sul futuro (9 novembre 2019).