A seguito dell’avviso pubblico di selezione per l’incarico di primario dell’Oculistica di Asst Lariana, il dottor Stefano Ranno è stato individuato quale nuovo direttore della struttura complessa. All’ospedale Sant’Anna il dottor Ranno prenderà servizio nel mese di marzo.
Laurea in Medicina e Chirurgia (nel 2006) e specializzazione in Oftalmologia (nel 2009) entrambe conseguite all’Università degli Studi di Milano, già dirigente medico all’ospedale Valduce, poi all’ospedale Luigi Sacco a Milano, aiuto primario alla Clinica Oculistica dell’ospedale San Giuseppe a Milano, il dottor Stefano Ranno attualmente lavora all’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi a Varese.
È stato professore a contratto all’Università degli Studi di Milano, dal 2016 al 2020; ha seguito periodi di formazione negli Stati Uniti, in particolare al Bascom Palmer Hospital (University of Miami, nel 2011) e alla Columbia University di New York (nel 2020).
Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e relatore nei più importanti congressi nazionali e internazionali, la sua ricerca scientifica è rivolta alle più moderne tecniche di chirurgia vitreo-retinica e alla chirurgia della cataratta (qui i dettagli) con lenti di ultima generazione.
Ha in attivo oltre 8000 interventi di microchirurgia oculare.