RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Piccolo il paese, grande lo sport. Ad Alzate i campioni internazionali di Nordic Walking si preparano ai Mondiali 2022

Con il supporto del Comune, in particolare dell’Assessore allo Sport Mattia Caldera, il piccolo centro di Alzate Brianza si avvia a diventare una vera capitale dello sport mondiale italiano. Dalla fine di novembre 2021, infatti, è attivo presso il Centro Sportivo di Alzate Brianza il team agonistico Nordic Walking Como, che si prepara per la partecipazione ai Campionati Mondiali 2022.

Sul meraviglioso anello del velodromo si allenano infatti alcuni dei più forti atleti mondiali del Nordic Walking, la marcia agonistica con i bastoni, che sempre più si avvia a diventare uno sport agonistico popolare anche in Italia,  almeno quanto lo è già in molti paesi europei, al punto di interessare le principali televisioni nazionali e i telegiornali.

A capitanare il team Giorgio Rizzi, Responsabile Nazionale Agonismo Coni/Usacli, vincitore di Coppa del Mondo e detentore di primati mondiali, sotto la cui guida si allenano svariati atleti tra i quali Daniela Basso, campionessa mondiale in carica, tre volte campionessa europea, vincitrice di una Coppa del Mondo, di tre Coppe Europa, detentrice di due record mondiali e quattro volte campionessa nazionale,  nonché Raffaella Fasola, detentrice di tre titoli nazionali e di un argento in Coppa del Mondo.

I residenti, spiegano dal gruppo sportivo,  “hanno accolto con entusiasmo questo team, con l’orgoglio di avere l’onore di ospitare in un piccolo centro di provincia una squadra mondiale, che porta il nome di Alzate Brianza, di Como e dell’Italia attraverso tutto il mondo. L’auspicio è che si possa presto pervenire ad una ulteriore e migliore introduzione del Nordic Walking sul territorio di Alzate Brianza, con più ampi ed adeguati spazi concessi al team lariano, che potrebbe culminare nella assegnazione di una tappa di Coppa Nazionale, attualmente disputata esclusivamente in provincia di Bergamo, o di un Campionato Nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo