Al via dal 17 gennaio la nuova iniziativa di Confcommercio ovvero “Imprendigreen” che si inserisce nel più ampio progetto di “Confcommercio per l’ambiente”.
Con l’iniziativa Imprendigreen Confcommercio Como vuole offrire ai propri associati un riconoscimento alle imprese attraverso l’assegnazione di un marchio di sostenibilità per coloro che sapranno maggiormente distinguersi nella tutela ambientale.
Oltre al marchio di sostenibilità il progetto prevede corsi di formazione con il coinvolgimento di partner ed enti di ricerca nazionale ed internazionale (come la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Enea, l’Asvis e il Conai), per migliorare la conoscenza delle normative e favorire la diffusione di buone pratiche per la tutela ambientale, nonché speciali convenzioni riservate alle imprese Imprendigreen.
“La procedura è molto semplice – spiega il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – basterà registrarsi sulla piattaforma appositamente creata e compilare, in pochi minuti e con semplici passaggi, il questionario per valutare le performance e ottenere il riconoscimento. In base al punteggio ottenuto, sarà inoltre possibile concorrere alle diverse premialità che vengono riconosciute a chi otterrà il marchio”.
Il marchio di sostenibilità verrà rilasciato alle imprese che avranno raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento.
Per conferire il giusto rilievo alle buone pratiche di sostenibilità il marchio Imprendigreen sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale posto in essere.
L’iniziativa mira a diffondere comportamenti sempre più “green” che possano rappresentare anche un’opportunità di sviluppo per le imprese stesse, dando una possibilità di riscatto reinventandosi dopo il lungo periodo di difficoltà dettato dal Covid.
“Confcommercio Como ha caldeggiato l’iniziativa – spiega il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri – sia perché il pianeta è in mano alle scelte che oggi noi compiamo, sia perché tali scelte possono contribuire ad una crescita professionale personale, dando notevole impulso ad un nuovo tipo di economia innovativa con un occhio di riguardo ad uno stile di vita migliore”.
Un commento
Ma chi ci crede? Venderebbero la madre per salvare 10 parcheggi e vogliono far credere di essere “green”. Ridicoli.