RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Jacopo e Valentina, Alien e Leopardi, ecco Mac Guffin: il giornale delle scuse che ti servono per cambiare

Sapete cos’è un Mac Guffin? No, non è l’ultimo hamburger di Mc Donald’s.

Prima di tutto è il concetto-termine coniato da Alfred Hitchcock per identificare l’oggetto o l’evento, di cui spesso neanche ci accorgiamo, che dà vita a una trama in un film (il bicchiere di latte ne Il sospetto, del maestro britannico, o la valigetta in Pulp Fiction di Tarantino, per capirci).

Ecco. Però oggi Mc Guffin è la nuova splendida creatura della Cooperativa Attivamente che debutterà il giorno di Natale sulle caselle di posta elettronica di chi vorrà sottoscrivere l’abbonamento e accaparrarsene una copia. E che giovedì 10 si farà conoscere meglio con due testimonial d’eccezione: Giacomo Leopardi e Alien.

“Mc Guffin è ‘il pretesto idiota per mandare avanti la trama’, come lo definiva il suo ideatore ed è il nome della rivista quindicinale online (30 € il costo dell’abbonamento annuale) che abbiamo iniziato a promuovere da circa una settimana – spiega il presidente di Attivamente Jacopo Boschini – in questo momento di stallo anche per le nostre attività, abbiamo voluto pensare a un nuovo strumento di cambiamento in cui far confluire tutte le esperienze e le voci della cooperativa”.

Contributi di counselor, artisti, psicologi, psicoterapeuti ma anche spunti su libri, film, musica, tutte occasioni di riflessione, e potenziali Mac Guffin, per cambiare la propria vita o anche solo per vivere la sua unicità con maggior consapevolezza.

Ma cosa c’entrano Alien e Leopardi? Per scoprirlo l’appuntamento è per giovedì 10 alle 19.15 quando Valentina Romano, prof superstar del liceo Giovio ormai animale da palcoscenico quanto il marito Jacopo, regalerà a chiunque vorrà collegarsi una “videolezione” sul maestro di Recanati e L’Infinito.

“Per promuovere il lancio della nuova rivista, ho regalato a Attivamente una mia videolezione che dedicherò a Leopardi e a questa poesia che parla proprio dell’uscire dai propri limiti, del superarsi. Un Mc Guffin perfetto – spiega Valentina – e poi ci sarà anche Alien, ma quella è una sorpresa che lascio a Jacopo”.

E sabato un’altra sorpresa con una videolezione di cucina dello chef Vittorio Tarantola.

VERSO L’INFINITO E OLTRE

Con Jacopo Boschini e Valentina Romano

Giovedì 10, ore 19.15 sulla piattaforma Zoom

Tutti gli eventi sono gratuiti ma necessitano di prenotazione mandando una mail a info@coopattivamente.it

Per ulteriori informazioni sulla rivista Mac Guffin e su come sottoscrivere l’abbonamento (o regalarlo) visitate la pagina Facebook MacGuffin.Periodico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo