RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

©Architetti Tibiletti Associati SA
Attualità

Lugano, maxi investimento immobiliare. Nasce Eiger Palace: lungo quasi 100 metri con negozi, uffici e parco

La trasformazione della stazione di Lugano, che avevamo illustrato nei giorni passati, si arricchisce di un altro elemento di rilievo e prestigio: l’Eiger Palace.

Si tratta di un edifico a “L” che ospiterà – in base alle indiscrezioni fornite dal Cdt – spazi commerciali al piano terra e uffici nei piani superiori. L’edificio avrà anche un parco, destinato principalmente ai suoi utenti, e un’opera d’arte nell’angolo dell’edificio.

Si tratterebbe – la documentazione relativa è stata depositata in Comune – del “primo grande intervento privato in quest’area (lungo via Basilea e via Sorengo) e di uno dei progetti immobiliari più rilevanti degli ultimi decenni a Lugano, sia per le dimensioni – l’edificio avrà lati lunghi 92 e 84 metri – che per l’investimento finanziario previsto”, si legge. L’altezza sarà attorno ai 22 metri.

L’Eiger Palace (nella foto ©Architetti Tibiletti Associati SA, un rendering) è stato progettato dallo studio d’architettura Tibiletti Associati. Sempre dal Cdt si apprende che “gli edifici attuali saranno demoliti per fare spazio alla nuova costruzione”. Verranno inoltre adottate misure per ridurre al minimo il disturbo alla popolazione durante le fasi di demolizione e costruzione.

Un ulteriore aspetto d’interesse pubblico riguarda la creazione di parcheggi per biciclette in uno dei piani sotterranei dell’Eiger Palace. Questi parcheggi saranno collocati a una quota che consentirà di collegarli facilmente, se la Città, il Cantone e le FFS lo vorranno, alle strutture della stazione e alla futura ciclopista della zona“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo