La Commissione speciale, voluta per valutare il progetto della terza linea del termovalorizzatore Acsm, ha nominato questo pomeriggio il suo presidente e ha avviato i lavori. A dirigere questa assemblea ad hoc sarà Mario Gorla di Fratelli d’Italia, vice presidente Fabio Aleotti del Movimento 5 Stelle.
Conclusi dunque gli ultimi adempimenti, dopo la nomina dei componenti (qui il dettaglio) e le relative polemiche (qui i fatti recenti), adesso si inizierà a lavorare seppur si stia già animatamente discutendo (qui il testo della mozione presentata da Rapinese). Sono previsti due incontri a settimana per arrivare quanto prima a esprimere sul progetto una valutazione, essendo questo lo scopo della commissione nata dopo una mozione (la cronistoria) votata all’unanimità dal Consiglio comunale. Intanto è già stato predisposto un documento dagli uffici subito inviato in Regione – responsabile unico del procedimento autorizzativo – per osservazioni al S.I.A (Studio di Impatto Ambientale) del progetto preliminare.
Domani (14 gennaio), inoltre, verranno inviate altre osservazioni contenute in documento presentato in comune a firma Fabio Aleotti (M5S) Vittorio Nessi (Svolta Civica) e Pierangela Torresani (Misto). La commissione dovrà produrre le proprie valutazioni e considerazioni entro i primi giorni di febbraio per passare poi in consiglio comunale per poi inviare il tutto in Regione entro metà febbraio. Si è inoltre deciso che verranno sentiti esperti universitari sulla gestione dei fanghi oltre ai rappresentanti di altri enti e società. Lunedì prossimo (17 gennaio) infine la seduta sarà dedicata all’ascolto dei partiti non in commissione tra i quali il Pd, lista Rapinese Svolta Civica.
Un commento
Il Vice Presidente del CdA di ACSM/AGAM è una brava (specifichiamo perché c’è chi si inquieta) commercialista che è stata nominata, su suggerimento del suo omonimo Segretario provinciale di Fratelli d’Italia, dal Sindaco Landriscina. Il Presidente della Commissione comunale che si dovrà esprimere sulla terza linea dell’inceneritore, è il Consigliere Comunale Gorla di Fratelli d’Italia che è il partito che ha il maggior numero di membri della Commissione. Consoliamoci. Almeno gli abitanti di Albate, Camerlata, Senna Comasco e Casnate con Bernate avranno ben chiaro con chi prendersela quando la puzza della combustione dei fanghi degli impianti di depurazione, mi dicono alquanto fastidiosa, invaderà le loro case.