Venerdì 22 giugno Villa Carlotta ospiterà, dalle 18.00 alle 24.00, attività per grandi e bambini per celebrare il Solstizio d’estate.
L’evento offrirà l’occasione di riconnettersi con il mondo del passato, ripercorrendo i gesti della tradizione del mistero dell’acqua di San Giovanni e ai suoi benefici, tra i quali il potere di preservare dalle malattie, scacciare il malocchio e la malasorte. Villa Carlotta vuola riproporre l’atmosfera magica di questo rito.
All’imbrunire, una passeggiata nel parco e nell’antico uliveto della Villa farà conoscere ai visitatori le specie di erbe spontanee commestibile e le loro varie modalità di cottura. Con il maître chocolatier Stefano Franzi il pubblico sarà poi introdotto alla scoperta dei segreti del mondo della pasticceria dove le erbe spontanee fanno la loro parte.
A seguire, “Sogno di una notte di mezza estate” con l’introduzione al mondo dell’astronomia a cura del professor Corrado Lamberti e l’osservazione del cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza.
Mentre, dalle 18.00 alle 24.00 i bambini dai 6 ai 12 anni avranno la possibilità di passeggiare con i loro genitori nel parco della villa alla scoperta delle erbe di San Giovanni, conosciute per il loro potere propiziatorio; e di godersi un picnic nell’uliveto. A seguire, ci sarà un laboratorio solamente rivolto ai bambini, durante il quale potranno realizzare un semplice preparato erboristico, partendo da materiali naturali ed atossici trovati nel parco.
Al termine dell’attività, i bambini raggiungeranno gli adulti per degustare insieme le delizie del maître chocolatier Stefano Franzi, per iniziare a conoscere il mondo dell’astronomia e per osservare il cielo notturno.
INFO
Il picnic nell’uliveto non sarà incluso nel prezzo della serata.
Maggiori informazioni su orari e biglietti si possono trovare sul sito